MOSTRA DAL 05/05/2012 al 24/06/2012: PAOLO SACCHINI
Segno+Ritmo+Scrittura

Città di Tirano Biblioteca Civica “Paolo e Paola Maria Arcari”

Segno+Ritmo+Scrittura da Marinetti a Boccioni, da Palazzeschi a Depero Carte e libri futuristi della Biblioteca “Arcari” di Tirano

a cura di Paolo Sacchini

Tirano (So), Palazzo Foppoli - Piazzetta Maurizio Quadrio

5 maggio – 24 giugno 2012

L'inaugurazione si terrà sabato 5 maggio alle ore 17.00

Passato alla storia come uno dei più rivoluzionari e discussi movimenti di avanguardia artistica, il Futurismo non ha lasciato in eredità solo una copiosa produzione pittorica, scultorea e architettonica dagli esiti straordinariamente innovativi, ma anche un’eccezionale patrimonio editoriale di libri e documenti.Per valorizzare l’importanza dell’editoria futurista il Comune di Tirano, in collaborazione con la Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e la Provincia di Sondrio, promuove la mostra Segno+Ritmo+Scrittura. Da Marinetti a Boccioni, da Palazzeschi a Depero. Carte e libri futuristi della Biblioteca “Arcari” di Tirano, in programma da sabato 5 maggio a domenica 24 giugno 2012, presso Palazzo Foppoli, piazzetta Maurizio Quadrio a Tirano.
Nella mostra, curata da Paolo Sacchini, il pubblico potrà ammirare per la prima volta raccolti insieme i libri e i documenti della vasta collezione futurista conservata presso la Biblioteca “Paolo e Paola Maria Arcari” di Tirano che, fino ad oggi, non erano mai confluiti in un unico fondo unitario e risultavano reperibili solo attraverso il catalogo a schede cartacee consultabile in biblioteca.

A completamento della mostra i volumi saranno raccolti in una sola collezione accessibile on line attraverso i servizi degli opac locali e sul sito dedicato: www.futurismotirano.it.

Scarica qui la locandina dell'evento

Scarica qui il comunicato stampa

Luogo mostra: Citt di Tirano