MOSTRA DAL 16/06/2009 al 16/06/2009: STUDENTI DI GRAFICA
Premiazioni Concorso Younig

Martedì 16 giugno 2009 presso l’aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia si sono tenute le premiazioni del “Concorso Younig”. Younig nasce dall’idea di un imprenditore bresciano, Sergio Cerioli, titolare di Unigen Steel Engineering, impresa di produzione e lavorazione meccanica, che ha deciso di provare a realizzare una nuova linea di abbigliamento sportivo in grado di evocare il lavoro della produzione della sua azienda attraverso immagini, disegni e tecniche innovative di stampa o di ricamo.
Coinvolta e commissionata l’agenzia di pubblicità e comunicazione Ideagency di Brescia per poter seguire e sviluppare il progetto, Unigen ha dunque deciso di coinvolgere gli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia e di Machina Lonati Fashion and Design di Brescia, indicendo un concorso al fine di creare un nuovo marchio e una linea di abbigliamento sportivo per giovani.
Il progetto è partito nello scorso febbraio dando la possibilità ai giovani talenti dei Corsi di Grafica e Fashion Technology Design, coordinati dal professor Claudio Gobbi, di dare libero sfogo alla loro creatività e allo stesso tempo collaborare a un interessante progetto che rappresentasse per loro un concreto avvicinamento al mondo del lavoro.
I ragazzi, incentivati anche dall’opportunità di vincere un premio del valore di 1.000 euro, hanno lavorato intensamente alla progettazione di un logo, con relativo payoff, e di una collezione di abbigliamento sportivo che comprendesse t-shirt, polo, felpe, short  e accessori vari.
Al fine di valutare al meglio il lavoro degli studenti, è stata formata un’apposita commissione composta da cinque membri fra rappresentanti di Unigen Steel Engineering e agenzia Ideagency. Tale commissione, riunitasi per una prima selezione dei progetti nel mese di aprile, è giunta al verdetto finale in giugno.
Durante la premiazione ufficiale, che ha avuto luogo il 16 giugno 2009 presso l’Accademia SantaGiulia, sono state premiate con una targa di riconoscimento e il meritato assegno le vincitrici del concorso: Giulia Novali ed Elena Ferrari, insieme alle seconde e terze classificate, rispettivamente Ilaria Trombi con Elisa Cuni-Carina Mello, e Jessica Gaia con Erika Bonaventi-Ilaria Trombi-Guenda Zappalaglio.
Il prossimo appuntamento è fissato per settembre 2009, quando la nuova linea di abbigliamento sportivo Younig ed il suo marchio verranno ufficialmente lanciati in uno speciale evento sul Lago di Garda organizzato dall’agenzia Ideagency di Brescia.

 

Luogo mostra: Accademia di Belle Arti SantaGiulia