Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

L'Accademia cura l'allestimento dell'infopoint per la manifestazione de «Il Canto della Stella»

Inaugurazione il 7 dicembre 2023

Accademia SantaGiulia
07/12/23
L'Accademia cura l'allestimento dell'infopoint per la manifestazione de «Il Canto della Stella»

In foto: immagine Facebook da "La dodicesima notte"

Dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, a Palazzo Martinengo Cesaresco di Brescia, l'infopoint di Palazzo Martinengo Cesaresco ospiterà "La luce della stella illumina la città", percorso espositivo che si inserisce nelle iniziative cittadine della tradizione popolare de "Il Canto della Stella", proposte in città per BGBS2023 dell'Associazione Culturale Choros in collaborazione con Fondazione provincia di Brescia Eventi e HU-BS Martinengo e patrocinata dal Conservatorio Luca Marenzio.

Tradizionalmente Il Canto della Stella si svolge nella notte della Vigilia dell'Epifania, quando, in tutti i paesi della Valle Sabbia e nell'Alto Garda Bresciano, centinaia di persone si muovono portando l'annuncio dell'arrivo dei Re Magi svolgendo un itinerario definito per raggiungere ogni frazione, contrada e casa del paese.
La tradizione si muove, per l'anno di BGBS2023, anche verso la città con tre momenti dedicati alla manifestazione: l'inaugurazione dell'allestimento dell'Infopoint (piazza del Foro), il convegno Canto della Stella 4 secoli di tradizione (sala conferenza dell'Infopoint), il canto itinerante in Piazza del Foro, via Musei e nel cortile nobile di Palazzo Martinengo Cesaresco.

“La luce della stella illumina la città” è un piccolo percorso espositivo, che porta la Valle Sabbia e l’Alto Garda Bresciano nel centro di Brescia. I boschi silenziosi e le montagne della valle sono cornice di fotografie scattate nei paesini che punteggiano questa terra. Immagini che descrivono il rito che avviene la notte prima dell’Epifania. Un allestimento che richiede un po’ di fantasia ed immaginazione per immergersi, per qualche minuto, nell’ambiente invernale di questi paesi e vivere il percorso a tappe dei cantori, simbolicamente diviso in stella – viaggio – canto. Tre stelle originali, costruite dagli abitanti stessi, un tabarro indossato dai cantori e una gerla sono gli oggetti che rendono tangibile quanto avviene, veri e propri simboli di quelle tradizioni montane, ben radicate, che resistono alle frenesie dei tempi.

Nel progetto sono coinvolte le studentesse Marianne Gristina, Martina Mazzoleni, Chiara Poma, Giulia Girelli, Valeria Bonelli del II anno della Scuola di Scenografia dell'Accademia SantaGiulia che hanno realizzato l'allestimento dell'infopoint, con il coordinamento del Professore Enzo Mologni.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it