HIROSHIGE, HOKUSAI E I GRANDI MAESTRI DELL’UKIYO-E NELLE STAMPE GIAPPONESI

Sabato 29 marzo alle ore 18:00 nella sala veneta del Museo Diocesano sarà inaugurata la mostra Hiroshige, Hokusai e i grandi maestri dell’Ukiyo-e nelle stampe giapponesiun percorso attraverso circa 100 incisioni della scuola pittorica giapponese più conosciuta in occidente con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone, Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia e del Comune di Coccaglio.

L’esposizione, tra le più complete del genere, è il frutto del lavoro di studio di un anno del patrimonio calcografico della fondazione Pompeo e Cesare Mazzocchi, compiuto da un’équipe di studiosi coordinati da Nicoletta Spadavecchia e Paolo Linetti.

Dalla ricerca sono emerse molte sorprese e novità che hanno permesso di ricreare un vero e proprio percorso nella grafica giapponese dalla seconda metà dell’Ottocento.

In mostra, grazie alla cortesia di Chiara Fasser, sarà esposta anche la celeberrima “Onda” di Hokusai. Ancora a Chiara Fasser e Giuseppe Nova si deve il prestito di altre incisioni di Hokusai e Utamaro che hanno permesso di rendere più completo il percorso.

In mostra sarà presente un innovativo progetto per la RAI mirato a insegnare la storia dell’arte ai bambini con un cartone animato tutto italiano con un episodio su Hokusai.

SCARICA QUI L'INVITO