PERFORMANCE PITTORICA DI PAUL BEEL

Venerdì 9 maggio ore 18:30 

presso Progetto Tangram, Contrada Del Carmine 21b - Brescia

PERFORMANCE PITTORICA DI PAUL BEEL

A cura di Sara Scaramelli

 

Paul Beel è un pittore completamente dedito al colore, al pennello, alla tela nel senso più tradizionale della tecnica espressiva della pittura a olio. Sceglie per istinto come e chi dipingere, anche nei numerosi ritratti che trasformano soggetti satelliti della sua vita in dignitosi personaggi, a volte simili ai soggetti delle icone di autori come Goya e, per l’ironia, Daumier.

E' fondamentale nel suo lavoro il dipingere dal vero, l’osservazione del soggetto vivo e respirante (talvolta anche via skype); e questo non solo come modello, nel senso più classico del termine, ma anche come strumento di incontro e conoscenza.

Quando a febbraio scorso Paul Beel ha visitato lo spazio Progetto Tangram nel quartiere del Carmine, è rimasto affascinato dall’antico sotterraneo con muri di pietra a vista e soffitto a volta, in quel periodo arredato di cavalletti e sgabelli per il corso di disegno con modella dal vero che si svolgeva nel trimestre invernale. Guardando intorno a sé quei muri ha detto: “qui dipingerei.

Venerdì 9 maggio esaudirà il suo desiderio. Progetto Tangram è lieto di invitarvi a vedere la performance pittorica di Paul Beel, che con le sue peculiari pennellate di colore, veloci e precise, dipingerà a porte aperte una modella dal vero.