AREF IN MUSICA, 1914-1945 LA MUSICA DIMENTICATA

domenica 11 gennaio 2015 ore 18
SpazioAref – Piazza Loggia 11/f

Aref in musica
1914-1945. La musica dimenticata
Conferenza di Francesco Lanzillotta

ingresso libero con prenotazione obbligatoria
info e prenotazioni: info@aref-brescia.it, 030.3752369

alle ore 18.00 il posto dei prenotati verrà ceduto alle persone in lista d’attesa

comunicato stampa in .pdf

 

Domenica 11 gennaio alle ore 18 prende il via l’edizione 2015 di Aref in musica, rassegna di conferenze e concerti dedicati alla musica contemporanea curata del maestro Mauro Montalbetti. Il primo appuntamento ha come ospite il direttore dell’orchestra filarmonica “Arturo Toscanini” Francesco Lanzillotta, che tiene una conferenza intitolata “1914-1945. La musica dimenticata”.

Il 2015 è un anno di anniversari significativi, da un lato il centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra e dall’altro il settantesimo della liberazione dal nazifascismo e della fine della seconda guerra mondiale. Fra questi due poli si sviluppa il percorso di questa edizione di Aref in musica, attraverso tre conferenze e due concerti dedicati a compositori italiani attivi fra le due Guerre.

Nato a Roma, Francesco Lanzillotta si è diplomato in direzione d’orchestra con Bruno Aprea e in composizione con Luciano Pelosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Santa Cecilia. È considerato uno dei più promettenti giovani direttori nel panorama musicale italiano. Negli ultimi anni ha diretto in alcuni fra i più importanti teatri italiani, fra i quali Teatro La Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Filarmonico di Verona e Teatro Lirico di Cagliari.