Progetto dell'Associazione S.F.E.R.A. per Kirkwit in Africa

Si chiama S.F.E.R.A., acronimo delle parole Sviluppo, Fraternità, Educazione, Responsabilità, Accoglienza, l’Associazione Onlus, con finalità sociale e senza scopo di lucro, fondata nel 2011 a Brescia, dove ancora oggi ha la propria sede principale.

Perché S.F.E.R.A.?
S come Sviluppo
L'Associazione è impegnata nel favorire lo sviluppo economico, sociale, culturale e spirituale. In Italia e all’estero, la pace è condizione necessaria per innescare la crescita.
F come Fraternità
Promuove la fraternità universale, uno slancio che supera l’egoismo. Davvero, nel disegno di Dio, siamo tutti fratelli!
E come Educazione
L'Associazione è impegnata in progetti di istruzione e formazione al lavoro, convinti che la mancanza di educazione provochi sottosviluppo. Il termine rimanda alla formazione integrale, e dunque anche morale e spirituale, della persona.
R come Responsabilità
Non possiamo girare la testa dall’altra parte: la responsabilità chiama ognuno di noi ad occuparsi della Casa comune e di chi lo abita.
A come Accoglienza
Accoglienza è carità e azione: offriamo occasioni di sviluppo nei paesi poveri, eliminando gli squilibri e i conflitti sociali che ne derivano.

Partendo da questa missione, le attività dell’associazione si possono raggruppare in due settori:
1. Carità
È il settore dell’azione concreta. S.F.E.R.A. promuove raccolte di beneficienza e, attraverso il coinvolgimento di volontari, realizziamo progetti di forte impatto sociale a favore di persone in condizioni di svantaggio fisico, psichico, economico, sociale e familiare. L'Associazione è impegnata sia in Italia che all’estero, conviti che l’interdipendenza planetaria richieda interventi coordinati di carità intelligente e che il benessere possa essere duraturo solo se diffuso. Oggi gli nostri sforzi si concentrano sul progetto “Maison de Paix”, il Centro di formazione e promozione umana che stiamo costruendo a Kikwit, nella Repubblica Democratica del Congo. Progetto al quale partecipa anche l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia.
2. Educazione
Organizza momenti di riflessione, incontri pubblici e lezioni nelle scuole per diffondere la cultura della mondialità, promuovere il dialogo culturale e l’accoglienza, sostenere la cultura del dono in vista della civiltà dell’amore.


AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO "MAISON DE PAIX"

Una Casa della Pace per l'educazione nel cuore del Congo 
• Così Brescia salva i bambini del Congo
Donato l'altare per la cappella della 'Maison de Paix' a Kikwit in Africa
Realizzazione dell'altare per la cappella di Kikwit in Africa
È online il nuovo sito internet dell'Associazione S.F.E.R.A
Nasce S.F.E.R.A.

Altare per Kirkwit

altare-sfera-1.jpg altare-sfera-2.jpg altare-sfera-3.jpg