Luigi Basiletti, Paesaggi e vedute nell'Italia del Grand Tour

Sabato 8 aprile alle ore 17.30 presso il Museo Lechi a Montichiari, si terrà l'inaugurazione della mostra "Luigi Basiletti, Paesaggi e vedute nell'Italia del Grand Tour".

Questa mostra riunisce per la prima volta i migliori paesaggi dipinti da Luigi Basiletti riscoprendo il valore dell’artista bresciano nella pittura italiana di primo Ottocento con la presentazione di un gruppo di opere mai esposte in pubblico.
Tra 1803 e 1809 Basiletti compie un lungo viaggio di formazione toccando le principali mete del Grand Tour poi fedelmente riportate nelle sue tele, dalle antichità di Roma ai panorami di Tivoli, dal mare di Napoli alle cascate di Terni. Tornato in patria Basiletti ci ha lasciato le vedute più romantiche della sua terra: i dintorni di Brescia, la Franciacorta, i laghi di Garda e d’Iseo, dove la luminosità atmosferica e 
la precisione descrittiva conferiscono a quei luoghi un’immagine nuova, di intensa evocazione poetica. 

La mostra è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Brescia, della Fondazione Brescia Musei e di importanti collezioni private è rimarrà aperta dall'8 aprile al 2 luglio 2017.

Locandina della mostra

Sito