Service Learning

IL SERVICE LEARNING IN SEI DOMANDE


1) Cosa significa Service Learning?
Letteralmente significa fare volontariato per la comunità e contestualmente acquisire competenze professionali, metodologiche e sociali.

2) Che differenza c’è rispetto al progetto Erasmus+ e alle varie tipologie di stage curricolari/extracurricolari e tirocini?
L’Erasmus+ (più conosciuto fra gli studenti), è un’opportunità di studio presso altre Facoltà Accademiche o Universitarie all’estero. Stage e tirocini sono finalizzati all’apprendimento professionale, attraverso l’osservazione mirata di processi in ambito lavorativo.
Per certi versi il Service learning è la coniugazione e l’evoluzione di vari aspetti presenti in questi due tipi di esperienze formative appena descritti: da un lato c’è il servizio di volontariato (non retribuito), dall’altro lato si riceve in cambio formazione e confronto con altri tipi di cultura e metodi.
Questo confronto diretto con la realtà è molto fecondo: si fa del bene, mettendosi alla prova e ricevendo una conferma sul proprio valore personale e pre-professionale.

3) Perché come studente dell’Hdemia SantaGiulia aderisco al progetto di Service Learning?
L'esperienza di Service Learning si rivolge direttamente allo studente.
Pur nella varietà delle esperienze, che riflettono i diversi contesti culturali, ci sono tre elementi che la caratterizzano:
- le attività solidali devono riferirsi ad un bisogno presente nella comunità, e quanto viene fatto non viene fatto per, ma con i membri della comunità nella quale si interviene;
- gli studenti hanno un ruolo attivo, da protagonisti, in tutte le fasi del progetto, dalla sua ideazione alla sua valutazione;
- l’azione solidale non è estranea a quanto gli studenti apprendono a scuola, ma è pienamente inserita nel curricolo dello studente e consente un apprendimento migliore.
Sostanzialmente si tratta uscire dall’aula universitaria e di portare le nuove competenze, da poco maturate attraverso lo studio, al servizio di Istituzioni attive per l’ambito specifico in cui lo student si sta formando.

4)Quali requisiti e caratteristiche deve avere uno studente dell'Hdemia per impegnarsi nel Service Learning?
L'esperienza del Service Learning è un'esperienza arricchente dove lo studente investe il frutto dei suoi studi e delle sue competenze acquisite integrandolo in modo significativo con le sue risorse umane e spirituali: la capacità di incontro, relazione ed empatia sono dimensioni fondamentali in tutti gli aspetti della vita personale e professionale, il Service Learning le esalta, le amplifica e le approfondisce.
Lo studente candidato avrà le doti normali di un bravo studente che, verso la fine dei suoi studi, fa sintesi fra conoscenze ed abilità decidendo di donarle e incrementarle.

5) Quali vantaggi ne ricava lo studente?
Un impagabile vantaggio umano!
Questo tipo di esperienza ha un grande effetto formativo nella globalità della persona in quanto comporta un’assunzione di responsabilità e lascia un forte potere di discernimento orientativo sul proprio futuro.

6) Il Service Learning è riconosciuto dall’Hdemia?
Il progetto e le attività che lo riguardano vengono delineate d’intesa con il docente referente che ne stabilisce - insieme con lo studente e l’Istituzione ricevente il servizio - tutti gli aspetti formali, logistici, di contenuto, in relazione agli obiettivi progettuali da conseguire, il linea con il percorso formativo dello studente.
Lo studente “in servizio”, durante e dopo lo svolgimento delle attività, formulerà un'adeguata relazione scritta e le relative certificazioni per attestare il servizio svolto.
L'esperienza si tradurrà in crediti formativi riconosciuti all’interno del proprio percorso di studio come da Regolamento Didattico (Art. 5) vigente in Accademia SantaGiulia.


Tutti gli studenti dell'Hdemia SantaGiulia che desiderassero intraprendere l'esperienza di Service Learning, possono fare riferimento per informazioni e attivazione del percorso al Direttore dell'Accademia, Prof. Arch. Riccardo Romagnoli, scrivendo all'indirizzo romagnoli@accademiasantagiulia.it

L'esperienza di Servece Learning è attivabile esclusivamente per il mese di Agosto di ogni anno, per non sovrapporre l'esperienza alla normale frequenza didattica e sessioni d'esami.



Leggi la News: 30/08/2017 - LEARNING IN COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, L'ESPERIENZA DI GIULIA GAFFURELLI
Leggi la Rassegna stampa: 08/09/2017 - LA BELLA STORIA DELLA GIOVANE GIULIA: IN AMAZZONIA PER INSEGNARE DISEGNO
Leggi la Rassegna stampa: 06/10/2017 - DA BRESCIA ALLA FORESTA AMAZZONICA
Leggi la news: 11/10/2017 - HDEMIA SANTAGIULIA PRESENTA IL PROGRAMMA SERVICE LEARNING A TELETUTTO RACCONTA