Brescia e i nuovi Cinema Paradiso

Martedì 5 dicembre 2017 alle ore 18.00 presso la Sala S. Ambrogio di Palazzo Broletto a Brescia, si terrà la presentazione del progetto "Brescia e i nuovi Cinema Paradiso".
 
«Un tempo li si chiamava “cinema parrocchiali”, oggi “Sale della Comunità”. Nonostante gli anni, le crisi, le trasformazioni tecnologiche, i cambiamenti degli spettatori, il circuito delle sale cattoliche sta vivendo un momento di rinnovata centralità come «presidio culturale di tante piccole comunità italiane» (Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali) e mostra una grande capacità di rigenerare la propria esperienza.
A questo fenomeno è dedicato il volume I nuovi Cinema Paradiso (Vita e Pensiero, 2017). La ricerca ha coinvolto ben 272 responsabili di Sale della Comunità e 168 parroci in tutta Italia, offrendo un’immagine ricca e aggiornata di questa realtà paradigmatica: analizzando le sue attività, le reti di relazioni attivate e i servizi resi alla comunità civile ed ecclesiale
».
 
Il lavoro è il risultato della ricerca svolta da Acec Nazionale (Associazione Cattolica esercenti Cinema).
 
Ad introdurre la presentazione del progetto sarà Nicoletta Bontempi presidente della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.
 

Scarica la locandina dell'evento.

 
 

cartolina dell'evento

nuovi cinema paradiso1.jpg nuovi cinema paradiso2.jpg