PUBBLICAZIONE ELABORATO DI TESI SUL PERCORSO LENS - MUSEO DI SCIENZE NATURALI BRESCIA Scuole che hanno collaborato: Decorazione - Interior Design 1º Livello

Atrio.jpg

Lo studente Marco Bontempi per la sua tesi di laurea si è focalizzato sul Museo di Scienze Naturali di Brescia con l'obbiettivo di rinnovare questo importante complesso museale.
Lo stesso autore del progetto ci spiega il suo lavoro:

«Questo progetto nasce come tesi accademica e tratta lo studio di un percorso per dare una nuova veste al Museo di Scienze Naturali di Brescia. 
In particolare ho pensato ad un percorso trattato attraverso il tema della lente come supporto indispensabile per mostrare ciò che è piccolo, microscopico e  invisibile a occhio nudo, ma anche e soprattutto come simbolo di ricerca, indagine e approfondimento.
La lente ci farà quindi vedere sia ciò che solitamente non si vede sul piano fisico e tangibile, sia ciò che non si conosce o si da per scontato sul piano ideologico e concettuale.
Questo permette di avere una chiave di lettura originale e applicabile a moltissime esposizioni su tematiche diverse.
Attraverso gli oggetti esposti, le modalità espositive e l'ambientazione nascerà infatti un messaggio ben chiaro ai visitatori che li porterà a riflettere sui temi di volta in volta proposti.
Insomma ho pensato ad un museo ''vivo'' con due livelli di lettura il primo puramente sensoriale e didattico, il secondo più concettuale e filosofico.
Gli ambiti scientifici trattati sono: animali, batteri, protisti, piante, funghi, minerali, fossili e PM10.
Un ringraziamento particolare al Prof. Nicola Cherubini che ha seguito il progetto in veste di relatore, al Direttore del Museo Dr. Paolo Schirolli per la disponibilità e il contributo decisivo, all'Assessore Fondra e il Dr. Pisano per il gradito interessamento, all'Accademia SantaGiulia per questa pubblicazione».

Tesi completa

Atrio.jpg Fossili.jpg Animali.jpg PM10.jpg Batteri.jpg Piante.jpg Funghi-Muffe.jpg Funghi.jpg