PORTE APERTE ALL'ARTE: ISEO 2011 Scuole che hanno collaborato: Scultura 1º Livello

P1010098 def.JPG

L'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia è stata presente all'evento dedicato: “Porte Aperte all'arte 2011”, organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Iseo, dal titolo “L'arte Sacra Cristiana, tra Oriente e Occidente”.  
E' con grande gioia che abbiamo partecipato all'evento ritenendo che si tratti di un'occasione importante per dare spazio allo “Spirito Creativo” dei nostri giovani artisti sui temi del sacro e del pensiero religioso.
L’arte sacra cristiana è sempre stata parte integrante della cultura e della tradizione, testimone e allo stesso tempo attore della nostra storia. Siamo convinti, infatti, che “L'attività umana nel mondo, si esplica in molteplici culture, nelle quali il genio umano produce diversi beni propri e caratteristici delle stesse, ma che sono anche patrimonio universale dell'umanità. Tra questi beni culturali occupano un posto particolare i prodotti attinenti alla sfera religiosa: essi sono beni di valore specifico, in quanto rappresentano ed esprimono, mediante l'opera dell'ingegno umano, il legame stesso che unisce a Dio creatore gli uomini continuatori della sua opera nel mondo. (Gaudium et spes, 57: EV 1/1504) “.

E con queste convinzioni abbiamo trovato la meritoria iniziativa della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Iseo, come un grosso contributo a tener desto il ruolo che l’arte sacra ha svolto nel nostro territorio e che auspichiamo possa sempre meglio continuare a svolgere.

P1010106 def.JPG P1010095 def.JPG P1010104 def.JPG P1010094 def.JPG P1010099 def.JPG P1010096 def.JPG