STUDENTI DI DIDATTICA DELL'ARTE 'CICERONI' PER UN GIORNO Scuole che hanno collaborato: Didattica Museale 1º Livello

attirare lattenzione.JPG

Nell'ambito del corso di Linguaggi dell'arte del Prof. Paolo Sacchini, gli studenti del III anno di corso, hanno avuto l'impagabile possibilità di esercitare per un giorno la professione della "guida ai musei".

Il progetto è stato portato avanti anche grazie alla collaborazione  della  responsabile  delle  attività  didattiche  della  Fondazione Morcelli-Repossi,  Camilla  Gualina  che ha  lavorato  per  ideare,  progettare  e  strutturare una visita guidata ad hoc per il patrimonio della Fondazione presieduta da Ione Belotti,  attraverso un percorso formativo specifico volto non solo a conoscere meglio (e a saper valorizzare)  le  ricchezze  del  museo-biblioteca  clarense,  ma  anche  e  soprattutto  a  fornire  le  competenze  metodologiche  necessarie  per  presentare  qualunque  collezione  permanente  o  esposizione  temporanea.  Attraverso  esercizi  specifici,  gli  studenti  hanno  acquisito  la  capacità  di  muoversi  autonomamente in tutte le fasi che conducono alla realizzazione di una visita guidata, dalla ricerca e  valutazione  preliminare  dei  materiali  bibliografici  sino  all'esposizione  dinnanzi al pubblico, passando per lo studio dell'articolazione del percorso e per la contestualizzazione delle opere in ambiti culturali di vasto respiro.

cicerone deccellenza.JPG davanti allopera.JPG