LA BELLEZZA DELL'ARTE DEL FERRO: INAUGURAZIONE MONUMENTO RING Scuole che hanno collaborato: Scultura Pubblica Monumentale 2º Livello

monumento ring10.jpg

Sabato 9 febbraio 2017 a Bienno è stata inaugurata la scultura di ferro realizzata dagli studenti del corso di Scultura Pubblica Monumentale dell'Accademia SantaGiulia seguiti del prof. Agostino Ghilardi.

L'opera realizzata è un’installazione di 2x2m di base e 4,50m di altezza e si presenta come una pregevole composizione plastico-scultorea fatta di pezzi di metallo che si proiettano verso l’alto e simboleggiano le guglie e le vette delle montagne circostanti Bienno. Le tre giovani scultrici Milena Berta, Chiara Gallo e Anna Regazzoli hanno inserito nell'installazione gli oggetti della tradizione antica, lavorati dai bravi forgiatori biennesi abituati a modellare il ferro per le più svariate necessità.

All'evento erano presenti il Sindaco del Comune di Bienno Dott. Massimo Maugeri, il Presindente dell'Associazione Scuola Fucina Carlo Pedretti, il Dirigente Scolastico Maria Raffaella Castagnaro dell'Istituto comprensivo di Bienno, la dott.ssa Elena Turetti responsabile del Sistema "Musei di Valle Camonica" e alcune classi della scuola di Bienno e del CFP Zanardelli.
In rappresentanza dell’HdemiaSantaGiulia le tre scultrici che hanno realizzato l'opera.

monumento ring9.jpg monumento ring3.jpg monumento ring3.jpg monumento ring18.jpg monumento ring2.jpg monumento ring12.jpg monumento ring6.jpg monumento ring8.jpg monumento ring13.jpg