LABORATORIO DIDATTICO CON LA SCUOLA MEDIA CERIOLI DI ORZINUOVI Scuole che hanno collaborato: Didattica Museale 1º Livello

diario lab orzinuovi1.jpg

Nel corso di un intenso laboratorio che si è tenuto venerdì 17 marzo 2017, gli studenti del corso di Pedagogia e didattica dell'arte 3 dell'Accademia SantaGiulia hanno collaborato con gli alunni delle classi terze della scuola secondaria S.P.E Cerioli di Orzinuovi nell’ambito del progetto «Accademia dei bambini e dei ragazzi» finalizzato alla collaborazione con le scuole del territorio bresciano. 

Obbiettivo del lavoro era la rielaborazione in chiave espressivia della tela "L'offerta della città di Orzinuovi alla Vergine" di Pier Maria Bagnatore, utilizzando a questo scopo anche strumenti teconologici ormai diffusi nelle scuole e tra gli alunni.

Il progetto prevede che le sagome dei tre personaggi principali della scena dipinta da Bagnatore, si «stacchino» da uno schermo sul quale viene proiettata la tela e si mescolino agli attuali abitanti di Orzinuovi che, mediante alcuni gesti evidenziati dagli schermi dei tablet, rinnovano l’offerta della città alla Vergine e l’invocazione di protezione per la città. 

Gli alunni della scuola Cerioli hanno realizzato l’installazione, condotti e coordinati dagli studenti e dai docenti dell'Hdemia.

Clicca qui per il progetto completo

 

 

 

diario lab orzinuovi2.jpg diario lab orzinuovi7.jpg diario lab orzinuovi6.jpg diario lab orzinuovi5.jpg diario lab orzinuovi4.jpg diario lab orzinuovi3.jpg