MURALES REALIZZATO DAGLI STUDENTI DEL TRIENNIO DI DECORAZIONE ALLA SCUOLA TERESIO OLIVELLI Scuole che hanno collaborato: Decorazione 1º Livello

olivelli15.jpg

Gli studenti del primo anno del triennio di Decorazione (A.A. 2015/16) dell'Accademia SantaGiulia, seguiti del Prof. Mirko BolpagniDocente di Decorazione e coordinatore di Scuola, hanno lavorato alla decorzione della facciata posteriore della Scuola Primaria T.Olivelli di Gussago.

Il risultato finale del lavoro è stato un murales dedicato al'alpino-partigiano Teresio Olivelli, a cui è dedicata la scuola.

L'opera vuole essere anche un monito alle nuove generazioni perche non dimentichino quale sacrificio umano fu la Seconda Guerra Mondiale conservandone la memoria.

Questa iniziativa nasce dalla volontà dell'Accademia SantaGiulia, nel quadro della propria didattica, di far fare esperienza diretta a formativa ai propri studenti. In particolare, per il percorso di studi di Decorazione Artistica, partendo dalla progettazione di un intervento decorativo fino alla realizzazione vera e propri; un modo concreto di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e imparare sul campo una professione per il loro futuro.
Le Accademie sempre più devono aprirsi all'esterno e dialogare con il territorio e tutto ciò che può far bene alla comunità, un esempio di come l'arte possa avere ricadute positive rivalutando luoghi e ambienti di tutti.

 

 

olivelli1.jpg olivelli13.jpg olivelli12.jpg olivelli11.jpg olivelli10.jpg olivelli9.jpg olivelli8.jpg olivelli7.jpg olivelli5.jpg olivelli3.jpg olivelli2.jpg olivelli15.jpg