LA STORIA E LE STORIE DELLA TELA DI P.M. BAGNATORE Scuole che hanno collaborato: Didattica Museale 1º Livello

laboratorio elementari cerioli7.jpg

Gli studenti del primo anno della Scuola di Didattica dell'Arte per i musei dell'Accademia SantaGiulia, coordinati dal Prof.ri Paolo Sacchini, Angelo Viglo e Elena Ragni, sono stati protagonisti di un laboratorio artistico a cui hanno partecipato gli alunni della Scuola elementare S.P Elisabetta Cerioli di Orzinuovi.

Il laboratorio si inserisce nel progetto Accademia dei bambini con l'obbiettivo di avvicinare i giovanissimi studenti al prezioso patrimonio della Città di Orzinuovi, educarli alla bellezza artistica e sviluppare una sensibilità alla Comunità territoriale e al bene comune.

L'incontro si è svolto in due momenti distinti: inizialmente gli insegnanti dell'Hdemia con i loro studenti hanno illustrato la storia della tela di P.M. Bagnatore "L’offerta di Orzinuovi a Maria Vergine con i santi protettori orceani Bartolomeo e Giorgio" presso la Sala consiliare del Comune di Orzinuovi, successivamente è stato ricostruito in forma tridimensionale uno scenario ispirato al dipinto del Baganatore, presso l'Aula Magna della Scuola Cerioli. 

Guarda l'album fotografico completo su Facebook
Guarda il video su Youtube
Leggi l'articolo "Come i personaggi del quadro" laboratorio didattico scuola secondaria sul blog dell'Hdemia SantaGiulia 

 

 

laboratorio elementari cerioli6.jpg laboratorio elementari cerioli4.jpg laboratorio elementari cerioli5.jpg laboratorio elementari cerioli3.jpg laboratorio elementari cerioli2.jpg laboratorio elementari cerioli1.jpg