VISITA ALLA PINACOTECA REPOSSI Scuole che hanno collaborato: Didattica Museale 1º Livello

pinacoteca repossi5.jpg

Mercoledì 23 novembre 2016, gli studenti del corso di Didattica Muesale II hanno fatto da guida ai bambini delle classi III A e B della scuola primaria clarense "Pedersoli" presso la Pinacoteca Repossi di Chiari.

La visita era organizzata in due turni, uno per ogni classe: i bambini camminavano lungo il percorso delle sale guidati dalle loro maestre, fermandosi davanti alle opere per sentire la spiegazione.

Le opere protagoniste della prima visita sono state: le sculture Angelica e Medoro di Gaetano Monti, Animaledell’artista contemporanea Gabriella Goffi e Il piccolo trapezista di Vittorio Pelati; i dipinti Acquazzone in alta montagna di Achille Tominetti e Notte d’inverno di Giulio Mottinelli.

Per la seconda classe in visita invece sono state presentate: la scultura Angelo dolente di Antonio Ricci e i dipinti Ritratto di Maria Lombardi di Attilio Andreoli, Omaggio a Montale di Cesco Dessanti, Narciso di Giovanni Repossi e nuovamente Notte d’inverno di Giulio Mottinelli.

Per prepararsi a questo lavoro gli studenti dell'Hdemia durante il corso hanno lavorato in coppie, scegliendo un dipinto o una scultura in base ai loro gusti, conducendo ricerche su di essa e sviluppando una modalità di restituzione delle informazioni raccolte adatta all'età dei piccoli fruitori.

Alla fine della visita si è svolto un incontro per confrontarsi sull'esperienza appena vissuta e conclusa con un giudizio positivo.

Guarda le foto su Facebook
Leggi l'articolo sul blog dell'Hdemia

 

 

 

pinacoteca repossi1.jpg pinacoteca repossi2.jpg pinacoteca repossi3.jpg pinacoteca repossi4.jpg