IL CAFFE' ESPRESSO NEL CINEMA Scuole che hanno collaborato: Nuove Tecnologie dell'Arte 1º Livello

caffe-it_caffe-cinema-musica-e1456944516284.jpg
Gli studenti del corso di "Nuove tecnologie dell'arte", coordinati dal Prof. Matteo Asti, hanno lavorato ad un progetto che aveva come tema principale il caffè, realizzando un montaggio video dal titolo "Il caffè espresso nel cinema" in cui vengono mostrate diverse scene di film dove questa bevanda è più o meno protagonista.
 
«Come è stato rappresentato il caffé espresso sul grande schermo? Questa ricerca iconografica ha provato a ripercorrere i passi della bevanda italiana per eccellenza lungo la storia del cinema.
Un'indagine ardua e praticamente senza precedenti che ha permesso di scoprire quanto l'espresso sia stato e sia simbolo di socialità, allegria, vita metropolitana ma soprattutto italianità. Il risultato è un videosaggio che raccoglie estratti di film legati all'inizio soprattutto al cinema italiano, fino ad arrivare in anni più recenti ad una frequenza sempre maggiore di casi anche nel cinema americano e persino orientale in quanto segno di esclusività, buon gusto e italian style».
 
Il progetto ha visto coinvolti gli studenti: Alessia Dardengo, Alessandra Goldoni, Diego Lussu, Davide Chiarini, Davide Gelatti, che hanno svolto un lavoro di ricerca partendo dagli anni sessanta fino ai nostri giorni.
Il caffè espresso segna i diversi momenti della giornata e influenza il nostro stato, un prodotto apparentemente quotidiano ma in realtà ricco di simbolismi e legato a momenti importanti della nostra civiltà.

Questo lavoro nasce nasce "Da un’idea di Luigi Odello”, Con il Contributo dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè alla candidatura Unesco promossa dal Consorzio per la Tutela dell’Espresso Italiano Tradizionale”.

Galleria Video Progetto

Il caffe' espresso nel cinema