MULTIMEDIALITÀ DEI BENI CULTURALI: NASCITA DI UN SITO Scuole che hanno collaborato: Didattica Museale 1º Livello

Nuovo Presentazione di Microsoft PowerPoint def.jpg

Secondo anno di Didattica dell'arte per i musei. Gli studenti che frequentano il corso di Multimedialità dei Beni Culturali, realizzano, con il coordinamento del Prof. Riccardo Bartoletti, il sito www.culturaemultimedia.it

Tecnicamente il sito è costruito con un CMS JOOMLA registrato su hosting Windows/ Linux ARUBA e i corsisti, dopo avere definito i contenuti e il layout, lo stanno arricchendo con contributi personali o riflessioni sugli argomenti trattati durante le lezioni. Il portale, oltre a permettere una maggiore interazione fra docente e studenti, offre la possibilità di imparare a costruire, gestire ed aggiornare un prodotto web di natura culturale, simulando quindi in aula operazioni che dovranno compiere in un futuro ambiente lavorativo. Il portale consente inoltre la possibilità di definire il livello di partecipazione dei suoi gestori attraverso la tracciatura degli inserimenti che registrano il nome utente e la data di pubblicazione o di modifica. Il portale è in fieri, in quanto soggetto all'arricchimento con nuovi componenti, di volta in volta definiti con gli studenti. L'esperienza in corso infine fa 'toccare con mano' l'ampia gamma di applicazioni open source del Web 2.0, facilmente accessibili e inseribili in un proprio prodotto di natura culturale.

Gli studenti che lavorano ai contenuti del sito sono: ANNALISA BARBARIGA, FABIOLA BRASI, AGATA CAVAZZUTI, CHIARA FIORI, MADDALENA MARIOSI, SILVIA MORETTI, ANNA PATERLINI, TORRE JIMENEZ REINA.