Bando di concorso per realizzazione di un'opera artistica murale

Il Sindaco del Comune di Fivizzano (Massa-Carrara) ha indetto il Bando di concorso: "Progettazione e realizzazione di un'opera artistica murale su facciata sita all'interno del centro storico di Moncigoli".

La finalità del concorso ha lo scopo di riqualificare la facciata principale della piazza di Moncigoli antistante l’ingresso al nucleo storico.
L’opera dovrà essere eseguita con tecnica pittorica a rullo o a pennello o con altre tecniche che garantiscano il perdurare nel tempo dell’opera.
Verrà utilizzato materiale di tipo acril-silossanico messo a disposizione da aziende sponsor dell’iniziativa.

Il tema dell'opera scaturisce da un'idea nata dal confronto popolare ed è quella di far realizzare la parte di paese scomparso, lasciando libera interpretazione alla composizione artistica, alle moderne teorie pittoriche, non disdicendo contaminazioni legate allo humor, a richiami di storia locale e quant’altro il concorrente ritenga opportuno e significativo per realizzare un’opera murale compiuta in ogni suo dettaglio. 

Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti nell’anno solare 2013-2014 presso le Accademie di Belle Arti statali e legalmente riconosciute presenti sul suolo nazionale. 

L'opera dell'artista vincitore è valutata con un premio in denaro pari a € 3000,00 ( tremilaeuro,00), verrà corrisposto a seguito della realizzazione del murale in maniera conforme al bozzetto. Il Murale andrà completato entro e non oltre il giorno 8 settembre 2014 pena decadimento del premio. 

Se eventualmente nel bando allegato non fosse specificato, ti mettiamo a conoscenza che sono stati prorogati al 20 giugno 2014 i termini per la presentazione della scheda di adesione al concorso e, al 18 luglio 2014, la consegna degli elaborati, così come previsto nel bando di concorso.

Scadenza del bando: 20 giugno 2014


Scarica allegato