Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Modulistica

Sezione dedicata alla modulistica richiesta dall'Hdemia

Modulistica per gli studenti di Accademia SantaGiulia

L'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia mette a disposizione tutta la modulistica di cui gli studenti potrebbero avere necessità. Per ogni tipologia di iscrizione è disponibile la modulistica specifica di cui lo studente può servirsi.

Carta dei servizi

Carta dei servizi

L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia attribuisce alla Carta dei Servizi il valore di uno strumento primario per garantire la conoscenza, la consapevolezza, il rispetto e la condivisione dei diritti fondamentali riconosciuti allo studente, in quanto cittadino ed in quanto utente di un servizio che si articola in diverse funzioni didattiche e amministrative. 

Attraverso la Carta dei Servizi l’Accademia fornisce tutti gli elementi che possono agevolare una scelta consapevole del percorso di Alta Formazione che maggiormente risponda ai bisogni formativi e professionali di ciascuno studente. La Carta dei Servizi consente inoltre agli studenti di ricavare notizie ed ulteriori elementi circa l’offerta formativa e la didattica dell’Accademia, nonché di approfondire i meccanismi di funzionamento degli organismi di gestione ed indirizzo dell’Istituto.

Istruzione operativa richiesta crediti professionali

Istruzione operativa richiesta crediti professionali

L’articolo 5 dell’Allegato 2 del vigente Regolamento Didattico stabilisce quanto segue:

Nel corso della frequenza del Corso di studi presso l’Accademia SantaGiulia è data facoltà allo studente di inoltrare domanda al Consiglio Accademico per il riconoscimento di attività professionale coerente con gli obiettivi formativi dell’indirizzo di studi svolta presso enti esterni o a titolo di rapporto di lavoro, anche occasionale, o a titolo di stage oppure inquadrata all’interno di un progetto di collaborazione fra l’Accademia e realtà o istituzioni del territorio. Tale attività, qualora debitamente documentata e previa approvazione del Consiglio Accademico, dà diritto ad 1 CFA ogni 25 ore di attività svolta, sino a un massimo di 6 CFA nell’arco di ciascun corso di studi di I o di II livello.
Nel caso di particolari e rilevanti attività professionali di tipo continuativo svolte dallo studente in coerenza con lo sbocco professionale previsto dal corso l’ammontare complessivo dei crediti di cui al presente comma può, su richiesta dei diretti interessati e previa specifica delibera del Consiglio Accademico, includere in parte o in toto l’ammontare dei 10 CFA a scelta dello studente e salire di conseguenza sino ad un massimo 16 CFA. I 10 CFA ulteriori, dovranno essere riconosciuti suddivisi sul II e III anno di corso e potranno essere di tipologia A o C a discrezione del Consiglio Accademic
o.

Il riconoscimento dei crediti per attività professionali è deliberato dal Consiglio Accademico tuttavia, per garantire un più agevole lavoro da parte di quest’organo e una trasparenza maggiore nell’assegnazione dei crediti derivanti dalle molte attività in cui gli studenti sono coinvolti, è richiesta una presa visione e l’espressione di un parere sulla base di alcuni indicatori prestabiliti da parte di ciascuno dei Tutor di Scuola dell’Istituzione.
Può essere richiesto 1 CFA ogni 25 ore di attività svolta, di tipologia C o A:
•    tipologia C, ovvero “caratterizzante”, se l’attività svolta è perfettamente in linea con il percorso di studi dello studente;
•    tipologia A, ovvero “affine”, se l’attività svolta rientra a più ampio raggio nel percorso di studi dello studente.
Ad ogni studente è garantito il riconoscimento fino ad un massimo di 6 CFA per attività professionali nell’arco del triennio o del biennio.
Tuttavia, nel caso in cui lo studente seguitasse a svolgere particolari e rilevanti attività professionali di tipo continuativo in coerenza con lo sbocco professionale previsto dal suo corso di diploma, è sua facoltà presentare al Consiglio Accademico la richiesta di innalzamento crediti, ovvero richiesta di riconoscimento di ulteriori crediti fino a 10 CFA, per un totale massimo di 16 CFA. Nel caso di triennio, l’innalzamento di 10 CFA dovrà essere distribuito sul 2° e sul 3° anno di corso, mentre nel caso del biennio l’innalzamento di 10 CFA potrà avvenire interamente al 2° anno di corso. Questi ulteriori 10 CFA potranno essere di tipologia C o A a discrezione del Consiglio Accademico.

I0906 Istruzione operativa riconoscimento crediti per attività professionali

Per conoscere la procedura di riconoscimento credti per attività professionali scarica l’Istruzione operativa completa.

M0937 - Richiesta riconoscimento crediti per attività professionali

Cosa deve fare lo studente
Lo studente deve compilare e consegnare al Tutor di Scuola entro le scadenze indicate nel Calendario didattico il modulo M0937 - Richiesta riconoscimento crediti per attività professionali, allegando tutta la documentazione richiesta:  breve relazione di ogni progetto svolto, eventuale attestazione delle ore svolte firmata dall’ente o azienda con il/la quale ha collaborato, portfolio dei lavori realizzati.

M0938 - Scheda valutazione richieste riconoscimento crediti

Cosa deve fare il Tutor di Scuola   
Il Tutor di Scuola, dopo aver visionato i moduli M0937 e relativi allegati, compila per ciascuno studente il modulo M0938 - Scheda valutazione richieste riconoscimento crediti attraverso il quale esprime la propria valutazione sul lavoro svolto: può confermare quanto richiesto dallo studente oppure proporre il riconoscimento di un numero e/o una tipologia di crediti differente al Consiglio Accademico, dando riscontro dell’esito della sua valutazione anche allo studente.

M0939 - Modulo raccolta richieste riconoscimento crediti

Il Tutor di Scuola raccoglie tutti i dati degli studenti che fanno richiesta di riconoscimento crediti professionali nel modulo M0939 – Modulo raccolta richieste riconoscimento crediti
Il Tutor di Scuola invia i moduli M0937, M0938 e M0939 alla segreteria entro le scadenze indicate nel Calendario didattico.

Immatricolazione studenti UE ed extra-UE A.A. 2023/2024

Immatricolazione studenti UE ed extra-UE A.A. 2023/2024


Si informa che sul sito di Studiare in Italia  è disponibile, in versione italiana, la circolare MUR relativa alle procedure per l'ingresso, il soggiorno, l'immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi accademici della formazione superiore nell'anno accademico 2023/2024.

Gli studenti internazionali richiedenti visto possono effettuare le pre-iscrizioni on line presso le Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) attraverso il portale Univesitaly  In linea di principio le domande di visto dovranno essere presentate presso le competenze Rappresentanze diplomatico-consolari entro il 30 novembre 2023.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Studentiall'indirizzo e-mail segreteria.studenti@accademiasantagiulia.it 

Istruzioni esami e tesi

Istruzioni esami e tesi

Ogni anno accademico prevede tre sessioni di diploma, la sessione estiva (luglio), la sessione autunnale (settembre) e la sessione invernale (marzo).

Lo studente del triennio che intende sostenere la prova finale per il conseguimento del diploma di I livello deve richiedere l’assistenza di un docente tutor che lo seguirà durante lo sviluppo dell’elaborato finale e di eventuali opere/progetti.
Lo studente del biennio che intende sostenere la discussione di tesi per il conseguimento del diploma di II livello deve richiedere l’assistenza di un docente relatore che lo seguirà durante lo sviluppo della tesi e di eventuali opere/progetti.

La scelta del tutor/relatore può essere fatta liberamente tra tutti i docenti in servizio presso l’Accademia nell’anno accademico in cui si presenta la richiesta.

Nota.
E’ possibile sostenere un solo esame di profitto nella sessione di diploma. Tutti i restanti esami devono essere completati entro la sessione precedente.

ATTENZIONE: la modulistica è disponibile in formato digitale nell'area riservata studenti. (sezione "Prova finale"- studenti triennio e sezione "Tesi"- studenti biennio). 

Modulistica e scadenze

1.    Consegna modulo M0910 (studenti del triennio) e M0911 (studenti del biennio) entro il 30 aprile
Lo studente del triennio deve compilare il modulo M0910 - Modulo di richiesta tutor tramite il menù Prova Finale dell’area riservata studenti.
Lo studente del biennio deve compilare il modulo M0911 - Modulo di richiesta relatore tramite il menù Tesi dell’area riservata studenti.
I moduli M0910 e M0911 vanno compilati e firmati seguendo la procedura guidata sulla piattaforma Eversign e devono pervenire alla segreteria entro il 30 aprile di ogni anno.

2.    Solo studenti del biennio: sostenimento del colloquio di verifica di pre-tesi entro 30 giorni dall’inizio della sessione di diploma
Lo studente si accorda con il relatore su un giorno e un orario in cui sostenere il colloquio di verifica pre-tesi della durata di un’ora, in cui presenterà i lineamenti fondamentali del proprio progetto di tesi e risponderà ad eventuali domande del relatore. Al termine del colloquio il relatore compila il relativo verbale: se il colloquio non viene superato, lo studente è rimandato alla sessione di diploma successiva. 

3.    Consegna modulo M0912 (studenti del triennio) e M0913 (studenti del biennio) entro 30 giorni dall’inizio della sessione di diploma
Lo studente del triennio deve compilare il modulo M0912 - Domanda di ammissione all’esame di diploma di I livello tramite il menù Prova Finale dell’area riservata studenti.
Lo studente del biennio dopo aver superato il colloquio di pre-tesi deve compilare il modulo M0913 - Domanda di ammissione all’esame di diploma di II livello tramite il menù Tesi dell’area riservata studenti.
I moduli M0912 e M0913 devono essere corredati da una marca da bollo da 16,00€ e dalla ricevuta di versamento della tassa di diploma euro 90,84 all’Agenzia delle Entrate e devono pervenire alla segreteria entro 30 giorni dall’inizio della sessione in cui lo studente intende diplomarsi.
ATTENZIONE: l’ammissione o meno dello studente all’esame di diploma è un atto insindacabile del tutor/relatore. Se il tutor/relatore dovesse valutare l’impegno dello studente, l’elaborato o le opere/progetti sviluppati non sufficienti, lo studente potrà  essere rimandato alla sessione di diploma successiva.

4.    Consegna del file digitale della prova finale/tesi entro 10 giorni dall’inizio della sessione di diploma
Tutti gli studenti devono caricare il file definitivo dell’elaborato finale/tesi in formato pdf completo di eventuali opere/progetti entro 10 giorni dall’inizio della sessione di diploma nelle Classroom di diploma appositamente create per ogni Scuola dalla segreteria.

5.    Sostenimento della prova finale/tesi e consegna della copia cartacea
Nella giornata della prova finale/tesi tutti gli studenti devono consegnare alla Commissione una copia cartacea del proprio elaborato finale/tesi destinata alla biblioteca dell’Accademia.

Per maggiori dettagli, scarica l’Istruzione operativa completa. Le date di consegna precise variano di anno in anno a seconda dell’organizzazione del Calendario Accademico, consulta il Calendario Didattico pubblicato nell’area riservata studenti.

I0903 - Rev. 01 del 07.12.21 - Istruzione operativa studenti prova finale triennio

I0904 - Rev. 02 del 03.03.22 - Istruzione operativa studenti tesi biennio

Stage

Stage

Lo stage, o altrimenti detto tirocinio, consiste in un’esperienza di formazione della durata massima di sei mesi da effettuare presso aziende locali, nazionali o estere. I riferimenti normativi sono costituiti dall’accordo Stato-Regioni del 25 maggio 2017 con il quale sono state approvate le “Nuove Linee Guida in materia di tirocini” ai sensi dell’articolo 1, commi da 34 a 36, della Legge 28 giugno 2012, n° 92. Il vigente Regolamento didattico dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia prevede due tipologie di stage:

  • stage curriculare obbligatorio;
  • stage curriculare facoltativo.

Lo stage curricolare obbligatorio è previsto nel piano di studi e quindi finalizzato alla maturazione di Crediti Formativi Accademici.
Lo stage curricolare facoltativo, non previsto nel piano di studi, può essere liberamente intrapreso come esperienza inerente al proprio percorso di studi e può essere riconosciuto al fine del conseguimento di Crediti Formativi Accademici su richiesta specifica dello studente al Consiglio Accademico.
Lo stage non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l’obbligo di retribuzione da parte dell’azienda, né quello previdenziale. Può essere previsto un rimborso spese a discrezione dell’azienda.
Il soggetto promotore, cioè l’Accademia, provvede all’assicurazione degli stagisti per infortuni sul lavoro presso l’INAIL, e per responsabilità civile verso terzi.

Per maggiori informazioni relative all'attivazione dello stage e alla modulistica di riferimento contatta l'ufficio Servizi al Lavoro chiamando lo 030/383368 – interno 5 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 oppure inviando un’e-mail all'indirizzo serviziallavoro@foppagroup.it.

I0905 - Rev. 05 del 06.12.22 - Istruzione operativa stage

Per conoscere la procedura di attivazione di uno stage curriculare obbligatorio o facoltativo scarica l’Istruzione operativa completa.

M0940 - Scheda valutazione stage curriculare obbligatorio

Al termine dello stage curriculare obbligatorio, il tirocinante deve  compilare il modulo M0940 – Scheda valutazione stage curriculare obbligatorio quale relazione sull'attività svolta. Il modulo M0940 compilato viene condiviso dal Tutor di stage con il Tutor di Scuola ai fini del monitoraggio delle esperienze formative degli studenti.

M0941 - Scheda valutazione stage curriculare facoltativo

Al termine dello stage curriculare facoltativo, il tirocinante deve compilare il modulo M0941 – Scheda valutazione stage curriculare facoltativo quale relazione sull'attività svolta. 

Curriculum vitae in formato europeo

Curriculum vitae in formato europeo

Consigliamo il sito che segue per la compilazione online del proprio CV.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - Cookie Preference - powered by bizOnweb.it