Video dal mondo Accademia

Inside my laptop - fourth edition

Martedì 31 gennaio 2017, dopo il successo consolidato delle precedenti edizioni, si è tenuta "INSIDE MY LAPTOP" (fourth edition) presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia: la quarta edizione della mostra–laboratorio nel corso della quale gli studenti del I° anno della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte, coordinati dai docenti di Net Art Marco Cadioli e Alessandro Capozzo, hanno mostro i loro lavori realizzati nel primo semestre di corso.

Uso della Tecnologia deap dream, studio dell’estetica vaporwave, applicazione del linguaggio di programmazione processing e creazione di una scultura “in pixel” sono solo alcuni dei temi che hanno ispirato i ragazzi. Diversi progetti si confrontano invece con l’uso dei social network nella vita di tutti giorni, prendendo spunto dalla serie tv Black mirror, in cui il tema principale è l’assuefazione alle nuove tecnologie e la loro paradossale applicazione ad ogni azione della nostra vita. Nascono così lavori sull’uso del linguaggio in chat, sull’applicazione dei like alla nostra quotidianità, o sull’estensione dello stesso concetto di like in relazione alle diverse emozioni. Un altro tema su cui gli studenti hanno lavorato è quello dell’utilizzo dei videogames in modo alternativo a quello tradizionale: ecco dunque lavori in cui il videogioco viene visto da un nuovo punto di vista e si utilizza per scattare foto, girare dei video o creare storie. Molto interessanti anche i progetti sul tema del Glitch, l’interferenza non prevista all’interno della riproduzione video, ormai diventata forma d’arte. Non mancano infine lavori legati alla creazione di GIF - le brevi animazioni che ormai spopolano sul web- che gli studenti hanno applicato a vari ambiti, dall’uso della gestualità alla storia del rock.

Riprese: Gabriele Saffioti e Celeste Lombardi
Montaggio: Francesco Lascari



Hdemia SantaGiulia - Inaugurazione A.A. 2016/17

Si è tenuta Giovedì 26 Gennaio 2017 l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2016-2017. In tale occasione l'Hdemia di Belle Arti SantaGiulia ha avuto il piacere di ospitare il Dottor Paolo Crepet, psichiatra, scrittore e sociologo italiano, che ha parlato agli studenti di "Il pensiero creativo" durante la Lectio Magistralis.

Il Dottor. Paolo Crepet nel suo discorso ha toccato temi di straordinaria importanza e attualità.
Partendo dal concetto di normalità “cosa vuol dire normale? che cos’è un paese normale” ha invitato i presenti a distaccarsi da questo pensiero incamminandosi sulla strada “seguite la vostra via della seta” tracciata da altri in passato “noi siamo qua perchè ci sono stati dei sognatori”, riconoscendo la genialità nella semplicità “i geni parlano semplice” e rinunciando alla comodità “tutto quello che è comodo è stupido”.
Sono i giovani gli interlocutori privilegiati di Paolo Crepet; a loro si rivolge infatti quando esorta al cambiamento come condizione necessaria al miglioramento “non vi stufate di cambiare, bisogna cambiare” e sempre a loro rivolge un’ultima esortazione “la partita tocca a voi adesso, siate voi stessi: Be You!“.

Riprese e monatggio: Gabreiele Saffioti e Francesco Lascari



Smart City: viaggio nel futuro prossimo

L'Hdemia SantaGiulia ha ospitato Oreste Galasso, Consigliere di A2A, per parlare di Smart City.

Un viaggio nel futuro per scoprire le tecnologie che ci cambieranno la vita nel 2020 o nel 2025 che inizerà però con uno uno sguardo al passato, rivedendo oggetti, prodotti o servizi e business che sono stati cancellati dalla tecnologia (in particolare dallo smartphone e la rete Internet).

2020: alcuni flash sul cloud, le stampanti 3D enterprise, il mondo dei “BigData”, i droni e smart machines, la realtà virtuale ed aumentata, gli “indossabili” e quelle di potenziamento fisico, gli assistenti virtuali, le autenticazioni biometriche, di riconoscimento e sintesi vocale, ecc.

Poi il 2025 con le automobili autonome, i droni e le macchine avanzate, le bio-stampanti 3D, le “macchine” protagoniste della “BotEconomy”, il cognitive computing e le prime macchine dotate di auto apprendimento, le tecnologie prescrittive ed invasive, l’avvento dei quantum computers e delle interfacce neuronali, ecc.

Durante l’intervento è stato fatto fatto in particolare un approfondimento sulla casa intelligente e la città intelligente (smart city) abilitati dall’internet delle cose ed in corso di realizzazione nella città di Brescia.
L’intervento si è concluso infine inquadrando l’impatto sul sistema educativo e del mercato del lavoro.
Ad accompagnarci in questo viaggio il Dott. Oreste Gallasso di A2A.

 

Riprese e monatggio: Gabreiele Saffioti e Francesco Lascari



Brescia: la citta' ridisegnata

Venerdì 16 dicembre, l’Assessore Michela Tiboni è stata ospite in Hdemia per parlare agli studenti in un incontro dedicato a “Brescia: La città ridisegnata”.

L'Assessore Tiboni dal 2005 è professore associato del settore scientifico disciplinare ICAR/20, Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (Dicatam) dell’Università degli Studi di Brescia. Dal 2013 è Delegato Italiano per il ministero dell'Università e della Ricerca nel Management Committee dell’Azione “People Friendly Cities in a Data Rich World”. Autrice di oltre 90 pubblicazioni scientifiche, i suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sulle dinamiche di uso del suolo in relazione ai rischi ambientali, sull'uso dei Sistemi Informativi Territoriali, sulla valutazione delle previsioni di piano per una maggiore sostenibilità e sicurezza in ambito urbano e sulle tecniche e le politiche per la sicurezza stradale. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Riprese e montaggio: Francesco Lascari e Gabriele Saffioti



Etica festival: Forum delle buone pratiche

L'Hdemia SantaGiulia ha ospitato il 3 dicembre 2016 il "Forum delle Buone Pratiche", giornata conclusiva di Etica Festival organizzato da Fondazione Provincia di Brescia Eventi.
L'incontro è stata l'occasione per dare voce a tutte le amministrazioni e realtà che hanno partecipato al progetto, raccontando esempi di attività concrete che hanno avuto risvolti positivi per la comunità o risolto situazioni delicate, in autonomia o paternariato, in ambito culturale, sociale, amministrativo o territoriale.
Anche l'Accademia ha dato il suo alto contributo: i nostri Prof.ri Claudio Gobbi e Agostino Ghilardi sono stati fra i relatori di Etica Festival per presentarvi le Buone Pratiche dell'Accademia SantaGiulia attraverso i progetti e le relazioni fra le scuole dell'Hdemia e il territorio.

Riprese e monatggio: Gabreiele Saffioti e Francesco Lascari



Sberleffi di Guerra: evento espositivo sul tema della Prima Guerra Mondiale

Presso i locali dell'Archivio di Stato di Brescia, in via G. Galilei, dal 7 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 rimarrà aperta l'esposizione «Sberleffi di Guerra»: evento espositivo sul tema della Prima Guerra Mondiale.

L'Hdemia ringrazia studenti e docenti del Il Secondo anno del triennio della Scuola di Didattica dell'Arte per i Musei impegnati alla realizzazione del progetto durante l'annualità 2015/16.

Informazioni sulla mostra e sul progetto qui: http://bit.ly/2f4xA4u
Scarica il touch book disponibile su iBooks Store e Play Storehttp://bit.ly/2fsgAWA


Riprese e montaggio: Laura Tonin



Hdemia SantaGiulia a JobOrienta 2016

L'Hdemia SantaGiulia a JOB&Orienta​ 2016, in fiera a Verona il 24, 25 e 26 novembre.

JOB&Orienta si conferma da anni punto di riferimento per studenti, docenti, giovani in cerca di impiego e di percorsi formativi. La proposta culturale è ricca ed articolata, con workshop, seminari, dibattiti, momenti di aggiornamento e presentazioni di progetti, oltre a laboratori e momenti di animazione.

La parte espositiva è suddivisa in aree tematiche e nell'area destinata a Università, Formazione Accademica, Alta Formazione, Formazione Professionale e lavoro, trovate anche l'Hdemia SantaGiulia

Riprese: Laura Tonin
Monatggio: Gabreiele Saffioti e Francesco Lascari

Music: Draganov Veaceslav https://www.jamendo.com/artist/435483... - https://www.jamendo.com/track/1319973...

 



Brescia: la citta' della cultura creativa

Laura Castelletti, Vicesindaco di Brescia con delega alla Cultura-Creatività-Innovazione, ha incontrato gli studenti dell'Hdemia SantaGiulia, venerdì 18 novembre, in un incontro dal titolo “Brescia: la città della cultura creativa”, il secondo di tre appuntamenti il cui obiettivo è far conoscere agli studenti la propria città, riscoprire la realtà che li/ci circonda e di cui siamo parte integrante.

Riprese e montaggio: Francesco Lascari e Gabriele Saffioti
Royalty free music from ADDICT SOUND, Corporate



Brescia: la citta' futura

Il Primo Cittadino di Brescia, Emilio Del Bono, ha aperto venerdì 28 ottobre, con un incontro dal titolo “Brescia: la città futura”, la serie di appuntamenti il cui obiettivo è far conoscere agli studenti la propria città, riscoprire la realtà che li/ci circonda e di cui siamo parte integrante.

Riprese e montaggio: Francesco Lascari e Gabriele Saffioti
Royalty free music from Bensound



Nuovo look per le sale civiche della citta' di Brescia

Nuovo look per le sale civiche di Sanpolino, del Villaggio Sereno e di via Pasquali. La collaborazione avviata dal Comune di Brescia con le accademie locali (fine maggio 2015) per il restyling delle sale civiche territoriali si è concretizzata nei progetti sviluppati dagli allievi del Triennio di Decorazione e del biennio di Decorazione Artistica dell'Hdemia SantaGiulia. Gli interventi sono stati coordinati dai Prof.ri Mirco Bolpagni e David La Fede.
L'Accademia SantaGiulia, accettando la proposta del Comune, ha inserito nel proprio piano di studi - dall'annualità 2015-16 - gli interventi di decorazione delle sale territoriali; in questo modo, ha valorizzato i talenti e le qualità artistiche dei propri studenti migliorando al contempo alcune strutture comunali. L’amministrazione comunale si è impegnata ad acquistare il materiale da utilizzare per le decorazioni.

La decorazione della Sala del quartiere Sanpolino rappresenta i luoghi di maggior interesse storico della città e la metropolitana di Brescia: antico e moderno convivono in perfetto equilibrio.
La decorazione realizzata nel salone del Centro Socio Culturale del Villaggio Sereno si è focalizzata invece sulla musica e sul ballo, una delle attività di aggregazione che caratterizzano la fruizione di questa struttura. Il lavoro svolto dagli studenti dell’Accademia SantaGiulia si è materializzato nella raffigurazione di alcune coppie che ballano e si è concentrato sullo studio e sulla rappresentazione grafica della partitura di un compositore bresciano, che corre lungo le pareti. 
La decorazione della Sala Pasquali è il frutto di uno studio, focalizzato sull’analisi della conformazione degli spazi a disposizione e dei punti luce, costituito da un intervento nel quale prevalgono accostamenti di materiali diversi e di colori grazie ai quali, in ciascuna parete, sono stati rappresentati i cambi di stagione. 

Le realtà associative che si servono di questi spazi possono così avere a disposizione ambienti più belli e più confortevoli per le loro attività sociali, assistenziali, culturali, ricreative e sportive.


Riprese e montaggio: Andrea Della Sala, Enrico Zanardelli e Laura Tonin
Soundtrack: Early Hours - Back to front https://soundcloud.com/earlyhours
More tracks on: https://www.facebook.com/lml.IndieMus...



Chunk2

Dal 18 Giugno al 2 Luglio 2016, presso la sala S.S. Filippo e Giacomo, in via Battaglie a Brescia, si è svolta la seconda edizione di CHUNK: una mostra dedicata a video, installazioni, performance e fotografie, dove gli artisti, giovani e giovanissimi, sono stati selezionati tramite una "call for young artists" - chiusa a gennaio 2016 - da un team curatoriale altrettanto giovane.
Chunk è un bando, giunto già alla seconda edizione col nome di Chunk2, dedicato ad artisti under 35: “Cosa succede se a guardare l’opera di un venticinquenne sono delle venticinquenni?”.
A chiederselo è il Team Cäef, il collettivo di giovani curatrici ideatore del concorso: “È con questa frase che è nato il nostro progetto, cioè quello di creare un’esposizione che mettesse in mostra l’arte dei nostri coetanei”.
Chunk nasce fra le mura dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia, che continua a sostenere il progetto, con il Prof. Alessandro mancassola, primo coordinatore e ideatore della prima edizione del progetto.
Chi sono le curatrici?
Claudia Capelli (Brescia, 1991) laureata in Didattica dell’Arte per i Musei presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, nel 2013 ha realizzato dei codici Qr per la valorizzazione delle Domus dell’Ortaglia di Brescia insieme a Valeria Magnoli e Federica Scolari; stessa laurea anche per Valeria Magnoli (Como, 1992) che lavora alla Collezione Paolo VI di Brescia come collaboratrice museale e per Federica Scolari (Brescia, 1991); Ilaria Dell’Aversana (Brescia, 1985), laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Verona nel 2008, è un’artista che ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero; infine, Alessandra Mombelli (Brescia, 1990), laureata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Verona con esposizioni presso la Galleria Artericambi, la Galleria dello Scudo, ArtVerona; Emma Taddei (Bergamo, 1989), laureata nel 2014 in Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, ha partecipato nel 2012 al Piacenza International Summer School tenuto da Guya Bertelli presso il distaccamento del Politecnico di Milano a Piacenza.


Altre info su: http://www.accademiasantagiulia.it/ - http://www.teamcaef.com/

Riprese e montaggio | Laura Tonin

Soundtrack | RetroFuture Clean by Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons | By Attribution 3.0 License: http://creativecommons.org/licenses/b...



Viaggiando s'impara!

Per il progetto "Viaggiando s'impara!" che ha visto la collaborazione dell'Hdemia SantaGiulia, dell'Istituto Franchi e del Comune di Brescia, sono stati presentati martedì 31 maggio 2016 i due diari scolastici ideati e realizzati dagli studenti della Scuola di Grafica e di Grafica & Comunicazione dell'Accademia SantaGiulia: “Viaggiare”, diario per la scuola secondaria; “Diario di Bordo”per la scuola primaria.
La presentazione è stata accompagnata da questo video che mostra le varie fasi del processo di ralizzazione: il lavoro e gli incontri che i nostri studenti hanno avuto con gli insegnanti e i piccoli studenti dell’Istituto Franchi. 

Riprese e montaggio: Valentina Forgione
Soundtrack: "It's all happening" by Huma-Huma - https://www.youtube.com/watch?v=XFQKi...



Brixia2evo

Il team di studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica-Curriculum Autoveicoli dell’Università degli Studi di Brescia.
La monoposto "Brixia2Evo", progettata dal team è destinata a partecipare a numerose gare nazionali ed internazionali la più importante delle quali è sicuramente la prestigiosa Formula Student (competizione tra studenti universitari organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) che valuta la qualità del lavoro tecnico-ingegneristico attraverso diverse tipologie di prove).
Gli studenti delle scuole di Grafice dell'Hdemia SantaGiulia, hanno curato la comunicazione del progetto.

Maggiori dettagli qui



Accademia dei bambini: le scatole sonore

Sono stati ospiti all'Accademia di Belle Arti SantaGiulia i bambini della scuola dell'infanzia San Giovanni di Chiari nell'ambito del progetto "Accademia dei bambini".

Gli studenti di Didattica dell'Arte del corso di Pedagogia e didattica dell'arte 3, coordinati dal prof. Angelo Vigo, hanno accompagnato i bambini alla scoperta delle "Scatole sonore": laboratorio espressivo tra suoni "inscatolati" alla ricerca delle forme dei suoni.

Durante la giornata i bambini sono stati accompagnati alla scoperta dell'Accademia per poi scoprire le scatole sonore nello spazio allestito in aula magna. L'Accademia ha pensato anche ad una pausa pranzo adatta a loro, presso il bar Artebimba che si trova a due passi dall'Hdemia, mentre i nostri studenti hanno allestito una piccola mostra delle opere da loro realizzate durante la mattinata.

SCOPRI TUTTI I PROGETTI DELL'ACCADEMIA DEI BAMBINI
GUARDA LE FOTOGRAFIE

Riprese e montaggio | Andrea Della Sala e Enrico Zanardelli
Musica | A Himitsu - Adventures: http://youtu.be/8BXNwnxaVQE

Argofox Release: https://soundcloud.com/argofox/a-himitsu-adventures
License: http://bit.ly/CCAttribution
A Creative Commons Attribution License (CC BY) states that the material can be shared, remixed and used commercially as long as you give appropriate credit.
Support Argofox Creative Commons: https://youtube.com/ArgofoxCC

 



Turn the paper on - Lights installation

Nel giorni dal 5 al 7 Aprile 2016, all'Accademia SantaGiulia, si è tenuta l'esposizione delle lampade realizzate dagli studenti del II anno del Biennio di Interior & Urban Design nell’ambito del corso di Tecniche dei Materiali II, del docente Prof. Daniele Gualeni.

L'allestimento è progettato e realizzato dalla scenografa Camilla Gagliardi, diplomata alla Scuola di Scenografia dell’Hdemia SantaGiulia e attualmente iscritta al Biennio di Scultura Pubblica Monumentale.

I designers coinvolti:
Andreaa Rodolfi, Camilla Nulli, Chiara Bresciani, Ilaria Lorenzetti, Luca Chiari, Christian Giovini, Marta Lanzanova, Jessica Pea, Silvia Casanova, Flavia Fortunati, Giovanni Giannica, Jessica Zanca, Sara Cominelli, Michele Corsini, Tiziano Polotti e Anna Compagnoni.

CONCEPT
Prendi una consolidata collaborazione dell’Hdemia SantaGiulia, in particolare quella con i Maestri Cartai di Toscolano, di Fabriano (AN) e dell’Associazione Calligrafica Italiana, che vede, tra gli altri, anche i nostri studenti coinvolti nella formazione di nuovi “artigiani della carta” che riattivino l’ex cartiera di Maina Inferiore e che siano in grado di realizzare nuovi prodotti da inserire nel mercato. Aggiungi a questo, un corso del piano di studi del biennio di Interior & Urban Design, tenuto dal Prof. Daniele Gualeni, TECNICHE DEI MATERIALI, il cui obiettivo principale è quello di permettere agli studenti di “sperimentare” l’utilizzo di vecchi, nuovi e inusuali materiali per creare oggetti di design fortemente ispirati e “ispiranti”. Ciò che ne emerge, sono dei prototipi molto interessanti, di apparati illuminanti realizzati con la carta di Toscolano che uniscono, elementi di creatività e tecnica molto convincenti alle atmosfere che solo la luce è in grado di creare. Mescola il tutto con la sapiente tecnica espositiva, unita ad un gusto estetico rispettoso dell’oggetto ma che al contempo ne evidenzi lo spirito e la bellezza, di una studentessa dell’Hdemia SantaGiulia diplomata in Scenografia, Camilla Gagliardi, a cui la Direzione ha affidato il compito di progettare e allestire gli spazi interni in modo da valorizzare il più possibile l’oggetto, tenendo presente lo spazio in cui questo è inserito.
Il risultato è... TURN THE PAPER ON... Un’esposizione, un’installazione, un’esperienza per i nostri ragazzi e per tutti noi.

Riprese e montaggio | Andrea Della Sala



Hai visto Tom Collins?

Martedì 5 Aprile 2016, all’Accademia SantaGiulia, nell’ambito del corso di Storia del Cinema e del Video del Prof. Matteo Asti, il docente e gli studenti hanno incontrato Alberto Guerra, ideatore, attore e sceneggiatore, e Martino Tebaldi, regista (Albatros Film), di “Hai visto Tom Collins?”, webserie tutta bresciana dedicata ai cocktail e al mondo dei bartender.
Un importante incontro per gli studenti dell’accademia SantaGiulia per familiarizzare con questo nuovo tipo di comunicazione on-line specifica nei tempi, nelle modalità e ovviamente nella fruizione.

All’incontro era presente anche Matteo Berardi, barman (Brick Lane Old Time Club) che ha preparato in diretta il cocktail SAZERAC, bevanda originaria di New Orleans, Mississipi.

In perfetto stile Accademia SantaGiulia i nostri ospiti sono stati stupiti con effetti speciali realizzati da Nicolò Sampietri, studente del I anno di Nuove Tecnologie dell'arte.

Ripre e montaggio | Enrico Zanardelli e Andrea Della Sala



Palazzo Tosio a Brescia (video d'archivio, 2010)

Un innovativo progetto promosso dall’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia con il supporto della Fondazione Cariplo e la partecipazione di numerosi altre Istituzioni e Imprese del territorio bresciano.
Partner del progetto l’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia.

Il video fu realizzato dai partecipanti al master guidati dal Prof. Carlo Lanzi.



A lezione d'Arte nella chiesa di San Domenico a Orzinuovi

Mercoledì 3 febbraio 2016, presso la chiesa di San Domenico a Orzinuovi, gli studenti del I° anno della Scuola di Didattica dell'Arte per i Musei dell'Hdemia SantaGiulia, coordinati dalla Professoressa Elena Ragni, hanno tenuto una lezione agli studenti della Scuola Primaria di Secondo grado P. E. Cerioli di Orzinuovi.

La lezione si è svolta in due momenti: il primo in chiesa con la lettura della pala lignea del Moretto "Madonna e santi"; il secondo, a scuola, con la rappresentazione in costume della vicenda narrata all'interno del quadro.

Il progetto fa parte dell'Accademia dei bambini: bit.ly/1QuvFBg

Riprese e montaggio: Enrico Zanardelli e Andrea Della Sala

Gallery: on.fb.me/219LDG6



Omaggio a Marc Chagall

Gli studenti dell'Accademia SantaGiulia hanno omaggiato l’artista russo Chagall analizzando l’opera che ha contraddistinto l’esordio artistico dell’artista e che si può ammirare nelle sale del Museo di Santa Giuliani occasione della mostra "Marc Chagall. Anni Russi": Veduta dalla finestra a Vitebsk (1908).

Le studentesse Jennifer Boschini, Chiara Bresciani, Federica Lazzari, Ilaria Lorenzetti, Jessica Pea, coordinate dal Prof. Arch. Mezzana, hanno rielaborato in forma 3D il paesaggio russo protagonista dell’opera analizzata. Gli osservatori verranno quindi condotti all’interno del paesaggio rurale russo e avranno la possibilità di ascoltare i suoni e i rumori della campagna in un viaggio tridimensionale che li porterà a scoprire, in una chiave innovativa, i colori visionari del grande Chagall.

Al progetto hanno partecipato, oltre che la scuola di Decorazione - Interior Design, anche la Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte.



Il Questore in visita all'Accademia SantaGiulia

Giovedì 21 Gennaio 2016, il Questore della Provincia di Brescia Dottor Carmine Esposito ha incontrato gli studenti dell’Accademia SantaGiulia, dell’ITS Machina Lonati e del CFP Lonati per costruire INSIEME AI GIOVANI un messaggio di legalità nella consapevolezza che la cultura rende liberi, indipendenti, capaci di operare scelte e di assumere responsabilità nella vita personale, sociale e civile.

Riprese e montaggio: Enrico Zanardelli



Inside my laptop #3rd edition

Martedì 2 febbraio 2016, dopo il successo delle precedenti edizioni e dimostrando ogni anno capacità sempre maggiori, i ragazzi di Nuove Tecnologie hanno esposto i propri lavori nella mostra-laboratorio INSIDE MY LAPTOP #3rd EDITION.

Complimenti per il successo ai ragazzi del I° anno della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte, coordinati dai docenti di Net Art Marco Cadioli e Alessandro Capozzo.

Riaprese e montaggio: Andrea Della Sala



Francesco Medici: esperienze di una vita

Il Sig. Francesco (Gino) Medici, Maestro orafo ed incisore bresciano, è stato ospite all'Hdemia SantaGiulia per offrire agli studenti una breve lezione-esperienza sulla sua lunga attività iniziata con l'incisione artistica delle armi e conclusa nell'oreficeria.
Medici è l'unico orafo autorizzato dal Museo di Santa Giulia di Brescia a duplicare le monete e gli ori Longobardi ivi conservati.

Accompagnato dalla figlia Piera Medici, Venerdì 4 dicembre 2015, è stato ospite durante la lezione della Prof.ssa Paola Bassani, e per l'occasione la lezione è stata filmata e documentata da due studenti di Nuove Tecnologie dell'Hdemia.

Riprese e montaggio: Andrea Della Sala e Enrico Zanardelli



Adobe Day in Hdemia SantaGiulia

Siamo a una nuova svolta, a un nuovo futuro da sfruttare con strumenti e flussi di lavoro rivoluzionari e inimmaginabili.
Le ultime novità di Adobe Creative Cloud presentate all'Adobe MAX 2015 dello scorso 3 Ottobre sono state presentate anche all'Accademia SantaGiulia il 3 dicembre da un ospite speciale: Alberto Comper di Adobe.

Segui gli eventi di Hdemia SantaGiulia sul nostro sito www.accademiasantagiulia.it e sui maggiori social networks.

Riprese e montaggio: Andrea Della Sala e Enrico Zanardelli



Job e Orienta 2015

Siete stati quasi in 6000 a venirci a trovare allo stand HDEMIA al Job & Orienta di Verona del 26-27-28 novembre 2015.
A voi è dedicato questo video e i nostri 6000 grazie!!

Riprese: Laura Tonin - Social Media Developer, Accademia SantaGiulia
Montaggio: Andrea Della Sala e Enrico Zanardelli



Congresso 'Educare oggi e domani'

Il logo realizzato dalla studentessa di Grafica Rosalia Vaglia, è stato scelto per rappresentare il congresso mondiale «Educare Oggi e domani. Una passione che si rinnova.»

Il logo accompagnerà le campagne di comunicazione del dicastero della congregazione per l’educazione Cattolica della Santa Sede.

Alleghiamo il video con la rappresentazione tridimensionale del logo.



L'uomo al centro

In occasione della seconda edizione bresciana del Festival Supernova e della Notte della Cultura di Sabato 3 ottobre 2015, l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, ha animato la facciata del Broletto in piazza Paolo VI (piazza Duomo), con il video mapping realizzato dagli studenti del I anno del triennio di Nuove Tecnologie dell'Arte, Stefano Barilli, Nicola Roletti e Luca Romagnoli.

Riprese e montaggio: Laura Tonin - Social Media Developer, Accademia SantaGiulia



La Bulla di Sapone

I ragazzi del triennio di Scenografia dell'Accademia SantaGiulia, coordinati dalle loro colleghe Silvia Lorica e Camilla Gagliardi, hanno lavorato alle scenografie e ai costumi per "La Bulla di Sapone": opera di musica contemporanea per bambini sul tema del bullismo, scritta e prodotta dalla Scuola di Musica del Garda (Desenzano d/Garda, Bs), con la supervisione del Prof. Mauro Montalbetti.

Riprese e montaggio: Simone Rigamonti, studente del III anno di Nuove Tecnologie dell'Arte dell'Accademia SantaGiulia



I libri antichi incontrano l'e-Book

Gli studenti del II anno del triennio della scuola di Didattica dell’Arte per i Musei dell'Accademia SantaGiulia hanno presentato il nuovo e-book (giugno 2015) della Fondazione Biblioteca Morcelli - Pinacoteca Repossi di Chiari realizzato durante il corso di Progettazione Multimediale tenuto dalla Prof.ssa Michela Di Stefano.

Realizzato con il software iBooks Author e utilizzabile su tutti gli iPad Apple, il libro ha come finalità quella di valorizzare una realtà culturale del territorio sfruttando le diverse potenzialità dei dispositivi multimediali. La sua versatilità è data dalla grande varietà di utilizzi: può servire come strumento di promozione, può supportare la Fondazione a preparare i fruitori per la visita in loco, diventando anche un modo per coinvolgere gli spettatori nella presentazione. Con la sua suddivisione chiara e la possibilità di inserire note di studio e un glossario, può facilmente diventare un potente strumento didattico per le scuole che visitano la Fondazione. L'utilizzo di un device mobile, come l'iPad, fa in modo che lo scopo ultimo di questo intervento sia quello di rendere la cultura “a portata di mano”.

Riprese e montaggio: Simone Rigamonti, studente del III anno di Nuove Tecnologie dell'Arte



Restauro di Palazzo Martinengo-Colleoni

L’Accademia SantaGiulia, grazie alla collaborazione con AIB e Comune di Brescia, partecipa attraverso alcuni percorsi previsti dal percorso di studi della scuola di RESTAURO, ai laboratori live che si tengono, per tutto il periodo di EXPO 2015 presso l’ex tribunale di Brescia, Palazzo Martinengo Colleoni.

L'ex tribunale diventa BREND: grande innovativo spazio urbano, sede di future esposizioni d'arte e industria.

Gli studenti del quinquennio di Restauro dell'Accademia SantaGiulia, sotto il coordinamento dei docenti Alberto Fontanini e Giovanna Jacotti, realizzano veri e propri LABORATORI LIVE creando una sorta di CANTIERE A CIELO APERTO affinché tutti possano vivere le tante bellezze che sono rimaste nascoste per tanto tempo alla città.

Palazzo Martinengo Colleoni aprirà Sabato 16 maggio.
Inaugurazione dalle 16.00 alle 22.00.

Riprese e montaggio video: Simone Rigamonti, Terzo anno della Scuola di Nuove Tecnologie per l'Arte dell'Accademia SantaGiulia



Dialoghi

Visita guidata presso il Museo Lechi di Montichiari a cura di Mara Vittoria Tagliatistudentessa dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, quale tesi di Diploma Accademico di I livello in Didattica dell’Arte per i Musei, dedicata alle riprese del “classico” e della “tradizione” nell’arte contemporanea.

L’obiettivo del percorso guidato "DIALOGHI: Rapporti tra tradizione e contemporaneità" è quello di individuare le modalità didattiche e comunicative più adatte per illustrare ad un pubblico di non specialisti il rapporto tra l’arte contemporanea e quella dei secoli passati; un rapporto che non sempre risulta evidente ad un primo sguardo, ma che in realtà – sia pur sottotraccia – è molto spesso assai proficuo per gli artisti di oggi tanto in termini di risultati, quanto sul piano delle riflessioni profonde sulla natura dell’arte.

A tale fine, con la collaborazione del docente relatore, Paolo Sacchini, e del Direttore di Montichiari Musei, Paolo Boifava, la studentessa ha ideato un apposito percorso di “dialoghi” tra dieci opere contemporanee - realizzate da undici studenti dell’Accademia SantaGiulia - e dieci opere del Museo Lechi, cronologicamente scalate dal XVI al XVIII secolo.

Studenti autori delle opere esposte
Alessandra Abate (Decorazione) – Davide Barbieri (Nuove Tecnologie dell’Arte) – Sara Bodei (Decorazione) – Daniele Boi (Arti Visive) – Chiara Faini (Decorazione) – Maddalena Fanconi (Decorazione) – Camilla Gagliardi (Scenografia) – Silvia Lorica (Scenografia) e Andrea Zappa (Grafica) – Elisa Pezzotti (Arti Visive) – Francesco Visentini (Arti Visive)

Riprese e Montaggio: Laura Tonin e Simone Rigamonti



Eco del mare

Nell’ambito dei corsi di Architettura d'interni e Design I delle docenti Silvia Gervasoni e Paola Ricci, gli studenti del II anno di Interior Design (A.A. 2013/14), si sono misurati con un progetto reale di committenza per il rifacimento interno di una casa al mare.

Riprese e montaggio: Laura Tonin



Contaminazioni. Studio intorno al rapporto regia-spazio-attore.

Gli studenti della Scuola di Scenografia dell'Accademia SantaGiulia, coordianti dai docenti Monica Conti (regia) e Domenico Franchi (scenografia), hanno presentato GIOVEDÌ 12 e VENERDÌ 13 GIUGNO 2014, presso l'Aula di Scenografia dell'Accademia Santagiulia, il progetto "CONTAMINAZIONI. Studio intorno al rapporto regia-spazio-attore"

RIPRESE E MONTAGGIO a cura di Laura Tonin (Social media developer per Accademia SantaGiulia)



ScuolAba, documentario

Nell'ambito del progetto coordinato dalla Prof. Elena Cecchini, che ha visto coinvolti i ragazzi di Nuove Tecnologie dell'Arte, è stata realizzata per ScuolAba (Associazione ABA per l'autismo) una video intervista della durata di circa 15 minuti in cui è la Presidente dell’Associazione a spiegare in modo completo la loro attività. 



ScuolAba, spot emozionale

Nell'ambito del progetto coordinato dalla Prof. Elena Cecchini, che ha visto coinvolti i ragazzi di Nuove Tecnologie dell'Arte, è stato realizzato per ScuolAba (Associazione ABA per l'autismo) un breve video a carattere emozionale mirato ad avvicinare l’attenzione del pubblico generico e non informato sul tema dell’autismo.



10 tocchi per far Rete

"10 tocchi per far Rete" è il video realizzato dai ragazzi di Nuove Tecnologie dell'Accademia SantaGiulia nell'ambito del progetto "Diario per una vita migliore".
Si tratta di uno "spot", sull'uso intelligente dei social networks, nel quale recitano i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brescia.
Il progetto "Diario per una vita migliore" (dal quale nasce il romanzo "Gli amici virtuali") è un idea di Domenico Geracitano, tecnico capo della Polizia di Stato a Brescia.

Video prodotto e post prodotto da Simone Rigamonti, Gabriele Savoldi e Stefano Resciniti, studenti del II° anno di Nuove Tecnologie dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.



Presentazione di SpoilArt a Teletutto Racconta

Il giorno 12 maggio 2014, all'interno del programma Teletutto Racconta, sul canale locale bresciano Taletutto, è andata in onda la presentazione del nuovo magazine SpoilArt, un nuovo format televisivo interamente realizzato dagli studenti dell'Accademia SantaGiulia.



Scenografi coinvolti nel progetto 'Cuore' del Teatro Grande di Brescia

Gli studenti di Scenografia del I° e II° anno del Triennio, sono stati coinvolti nel progetto "Cuore" del teatro Grande di Brescia.

Il video è stato diretto e realizzato dagli studenti del II° anno di Nuove Tecnologie Simone Rigamonti e Gabriele Savoldi.



Into the mind, Elena Tetoldini

"Into the mind" è un'opera di Elena Tetoldini il cui tema è la temperanza. L'artista ci mostra come i pensieri e le idee siano concetti fragili come il vetro. L'opera è parte della mostra "Giovani talenti conquistano il castello" alla sua seconda edizione presso il Museo del Piccolo Grande Miglio (Brescia).

Il video è stato diretto e realizzato dagli studenti del II° anno di Nuove Tecnologie Simone Rigamonti e Gabriele Savoldi, coordinati dal Prof. Silvio Bonomi.

Elena Tetoldini è studentessa del III° anno del Triennio di Decorazione Artistica dell'Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia.



Accordo collaborazione con Collezione Paolo VI

Venerdì 28 marzo 2014 alle ore 10:30, presso la Sala riunioni dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia è stato siglato ufficialmente l'accordo di collaborazione tra il museo dellaCollezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio e l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Riprese e montaggio: Laura Tonin



Evanescenze, Angelica Consoli

“Evanescenze” è un'opera di Angelica Consoli che nasce dallo stimolo di cancellare la bellezza e il lusso patinato proposto quotidianamente sulle riviste che si mostra come un vero e proprio inganno agli occhi dell’artista. L'opera è parte della mostra "Giovani talenti conquistano il castello" il cui tema è la “Temperanza”, alla sua seconda edizione presso il Museo del Piccolo Grande Miglio (Brescia).

Angelica Consoli è studentessa del I° anno del Biennio di Arti Visive Contemporanee dell'Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia.

Il video è stato diretto e realizzato dagli studenti del II° anno di Nuove Tecnologie Simone Rigamonti e Gabriele Savoldi, coordinati dal Prof. Silvio Bonomi.



Progetto 'Casco bene'

"Casco Bene" è l'iniziativa promossa da Lions Club Brescia Cidneo e Panathlon club Brescia, presentata all'interno del convegno 21st International HPH Conference svoltosi nei giorni 22-24 marzo presso The Swedish Exhibition & Congress Centre, Gothenburg, Sweden.

I materiali illustrativi utilizzati all'interno delle tavole rotonde, studiati per gli allievi delle scuole elementari e medie, è frutto della collaborazione con l'Accademia di Brescia SantaGiulia e il direttore Prof. Riccardo Romangoli che unitamente al Prof. Claudio Gobbi e dalla Prof.ssa Elena Cecchini, hanno coordinato il progetto della brochure illustrata e del video realizzato dagli studenti della Scuola di Grafica, Lucia Cariani e Nicola Terelli.



I colori del sacro

L'Accademia SantaGiulia ha collaborato con il Rotary Club Valtrompia alla realizzazione della mostra evento di antiche icone russe "I COLORI DEL SACRO - Quando l'arte racconta la fede".
L'Accademia è stata coinvolta tramite gli studenti degli indirizzi di Decorazione Artistica e Didattica dell'Arte per i corsi di Elementi di Iconologia e Iconografia e Multimedialità dei Beni Culturali I, coordinati dal Docente Riccardo Bartoletti.

Clicca qui per tutti i dettagli relativi alla mostra: http://bit.ly/1fO08GS

Riprese e montaggio video a cura di Simone Rigamonti, studente del II° anno di Nuove Tecnologie.



Sweet Land, Lidia Borella

"Sweet Land" è un'opera di Lidia Borella nella quale l'artista da forma materiale e tridimensionale alle sue opere digitali della serie dei dolci, nelle quali unisce la pittura al digitale. Lidia ha partecipato alla mostra "Giovani talenti conquistano il castello" alla sua seconda edizione presso il Museo del Piccolo Grande Miglio (Brescia).

Lidia Borella è studentessa del II° anno del Biennio di Arti visive dell'Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia.

Il video è stato diretto e realizzato dagli studenti del II° anno di Nuove Tecnologie Simone Rigamonti e Gabriele Savoldi, coordinati dal Prof. Silvio Bonomi.



Space Absent, Laura Mondelli

"Space Absent" è un'opera di Laura Mondelli il cui tema è la temperanza data dal rapporto di equilibrio fra lo spazio e la creazione in se, fra l'utilizzo di trasparenze e colore che danno modo alla luce di rendere l'opera un tutt'uno con l'ambiente. L'opera è parte della mostra "Giovani talenti conquistano il castello" alla sua seconda edizione presso il Museo del Piccolo Grande Miglio (Brescia).

Il video è stato diretto e realizzato dagli studenti del II° anno di Nuove Tecnologie Simone Rigamonti e Gabriele Savoldi, coordinati dal Prof. Silvio Bonomi.

Laura Mondelli è studentessa del I° anno del Biennio di Arti Visive dell'Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia.

 



Poised, Rita Duchi

"Poised" è un'opera di Rita Duchi il cui tema è la temperanza data dal compromesso dell'equilibrio fra diversi materiali. L'opera è parte della mostra "Giovani talenti conquistano il castello" alla sua seconda edizione presso il Museo del Piccolo Grande Miglio (Brescia).

Il video è stato diretto e realizzato dagli studenti del II° anno di Nuove Tecnologie Simone Rigamonti e Gabriele Savoldi, coordinati dal Prof. Silvio Bonomi.

Rita Duchi è studentessa del I° anno del Biennio di Pittura dell'Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia.



Inaugurazione Anno Accademico 2013-14

Il 22 gennaio 2014, presso l'Aula Magna Francesco e Adele Lonati, ti è tenuta l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2013-14 per tutti gli studenti dell'Accademia SantaGiulia.
Ospite speciale è stato il cantautore bresciano Francesco Renga che ha tenuto la lezione dal titolo "La musica è l'abitazione della vita".

RIPRESE E MONTAGGIO a cura di Laura Tonin (Social media developer per Accademia SantaGiulia)



Renga fa scuola in Accademia

Video trasmesso dal TG Teletutto delle ore 19:30 il 22 gennaio 2014, in occasione della Lectio magistralis tenuta da Francesco Renga agli studenti dell'Accademia SantaGiulia, durante l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2013/14.



NativitÓ della Vergine

La "Natività della Vergine", della Chiesa di San Nicola a Verziano (Fornaci, Bs), è stata restituita dopo il restauro da parte degli studenti del III anno del corso di Restauro di Dipinti su Tela e Tavola coordinati dalla docente Carlotta Fasser.

 

RIPRESE E MONTAGGIO a cura di Laura Tonin (Social media developer per Accademia SantaGiulia)



Joborienta 2013

Quello che vi siete persi se non siete passati allo stand Art mode on a Verona.

 

RIPRESE E MONTAGGIO a cura di Laura Tonin (Social media developer per Accademia SantaGiulia)



'Dolceamaro', booktrailer

Booktrailer la cui storia è tratta da una poesia del secondo libro di Pietro Tonali “Fotogrammi di vita”.

Il video è stato realizzato per l'esame del corso di 'Tecniche di ripresa' (A.A.2012/13) degli studenti Alessandro Garzaniti e Beatrice Bossi, della scuola di Nuove Tecnologie per l'Arte.



Spot - Collezione Paolo VI

Video documentario sulla 'Collezione Paolo VI', la collezione d’arte di Papa Montini, situata a Concesio (BS).

Il team di produzione e post-produzione è formato dai ragazzi della Scuola di Nuove Tecnologie dell'arte del secondo anno (A.A. 2012/13):
1) Beatrice Bossi [contenuti, grafica, video, post produzione],
2) Alessandro Garzaniti [contenuti, aiuto programmatore, video, post produzione],
3) Elisa Marchesi [contenuti, programmatore, aiuto video],
4) Giuliano di Maiolo [contenuti, modellatore, aiuto video ].



Restauro: Olio su tela, Il battesimo di Ges¨

Chiesa di San Giovanni Battista, Rezzato (BS) -- Restauro di un dipinto ad olio su tela: Battesimo di Gesù cm.270 x 190 sec. XVII.

Il lavoro è stato seguito con maestria dalla Docente del corso di tavole e tele Luisa Marchetti e dagli studenti del III anno della scuola di Restauro. Per l'Accademia SantaGiulia è stata una bellissima esperienza formativa e professionale dovuta anche allo straordinario valore, non solo artistico, ma anche culturale e spirituale dell'opera stessa. E questo anche per merito del Parroco di Rezzato Don Lino Gatti a cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.

L'opera è stata riconsegnata nel mese di luglio 2013 dall'Accademia SantaGiulia che ha eseguito il lavoro di restauro, ed è stata inaugurata nel mese di ottobre 2013.

 

RIPRESE E MONTAGGIO a cura di Laura Tonin (Social media developer per Accademia SantaGiulia).



Edson Chagas all'Accademia SantaGiulia

EDSON CHAGAS è il primo protagonista della serie di incontri organizzati all'Accademia SantaGiulia "Dalla parte dell'occhio".

La serie di fotografie prodotte e selezionate dall'artista Edson Chagas per il Padiglione dell'Angola "Luanda, Encyclopedic City" è tratta dal lavoro "Found Not Taken" e si focalizzano sulla catalogazione sistematica di oggetti abbandonati e riposizionati all'interno del loro contesto urbano per creare nuove relazioni tra questi, la loro forma e la città.

Luanda, Encyclopedic City è un'installazione composta da 23 poster fotografici di grande formato aperta all'interazione con il pubblico, invitato a riflettere sul tema del Palazzo Enciclopedico anche attraverso la possibilità di creare la propria personale enciclopedia urbana di Luanda.

La mostra, per la quale Edson è stato premiato con il prestigioso riconoscimento del Leone d'oro, è aperta al pubblico ad ingresso libero per tutta la durata della Partecipazione dell'Angola alla 55. Esposizione Internazionale d'Arte -- la Biennale di Venezia.

 

Il video è stato girato e montato da LAURA TONIN (Social media developer per Accademia SantaGiulia).



Accoglienza matricole A.A. 2013-14

Accoglienza matricole dell'A.A. 2013-14 all'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Il video è stato girato e montato da LAURA TONIN (Social media developer per Accademia SantaGiulia).



Quinquennio Restauro

Video realizzato all'interno del Lab. di restauro ligneo, tele e dipinti.

Il corso di diploma accademico di II livello a ciclo unico in restauro, attraverso il riordino e riqualificazione della figura professionale voluto dal Ministero per i Beni e le attività culturali e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, intende assicurare le competenze tecnico-scientifiche per la formazione di figure professionali qualificate che operino nell’ambito del restauro e della conservazione e tutela dei Beni Culturali. Durante il corso lo studente ha la possibilità di operare concretamente sulle opere d’arte, unitamente ad una serie di insegnamenti di tipo teorico-scientifiche che permettano al restauratore un approccio all’opera più consapevole. 


Il video è stato girato e montato da LAURA TONIN (Social Media Developer Accademia SantaGiulia).



Flash Mob Accademia SantaGiulia

Ecco il video realizzato Sabato 22 giugno in Piazza del Duomo a Brescia, dedicato al FLASH MOB organizzato e realizzato dagli studenti della sucola di Progettazione Artistica per l'Impresa e Nuove Tecnologie dell'arte, in collaborazione con il Centro Migranti di Brescia e l'azienda Egg Project di Cecchini e Novali.



Le metamorfosi, video inaugurazione

Presentiamo il video della mostra finale dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, nata grazie alla collaborazione con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi e girato VENERDI' 14 GIUGNO in occasione dell'inaugurazione.

Il video è stato girato e montato da LAURA TONIN (Social Media Developer Accademia SantaGiulia).



Le metamorfosi

Presentiamo il servizio di TELETUTTO sull'inaugurazione della mostra dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia LE METAMORFOSI.



Video presentazione bienni

Il video è stato ideato da LAURA TONIN (Social media developer per Accademia SantaGiulia).



Anna Gili in Accademia SantaGiulia

Presentiamo il video realizzato in occasione dell'interessantissimo incontro tenutosi presso l'Accademia SantaGiulia il 24 maggio u.s. con la designer di fama internazionale ANNA GILI che ha raccontato agli studenti la sua esperienza e la sua professione attraverso le immagini.

Il video è stato girato  montato dagli studenti ALESSANDRO GARZANITI e BEATRICE BOSSI.

Credits: High Places, From Stardust to Sentience



La Penisola del Tesoro

Il video è stato girato in occasione dell'evento culturale dal titolo "La penisola del tesoro" tenutosi domenica 14 Aprile a Chiari. Per l'occasione, organizzata dal TOuring Club Italiano in collaborazione con la Fondazione Morcelli-Repossi di Chiari (BS), le studenti del percorsi di didattica dell'Arte per i Musei, coordinate dal docente di Didattica dei linguaggi artistici, Prof. Paolo Sacchini, hanno accompagnato i visitatori alla scoperta dell'incredibile tesoro artistico della Fondaizone.

Le riprese video ed il montaggio sono a cura di ANNA DE LUCA



Omaggio croce di Santa Giulia all'Accademia

Il video è stato realizzato per la conferenza stampa di presentazione della croce di Santa Giulia donata dall'artista Giuliana Geronazzo all'Accademia SantaGiulia.

Le riprese video sono di Anna De Luca, mentre il montaggio è di Silvia Vaia.



Brimborium al Teatro Grande

Riportiamo la video news di TELETUTTO nel servizio dedicato all'opera musicale messa in scena il 16 aprile u.s. dal titolo BRIMBORIUM tra i cui autori c'è il Maestro Mauro Montalbettti e alle cui scenogafie e costumi hanno lavorato gli studenti della scuola di scenografia dell'Accademia SantaGiulia coordinati dal docente Domenico Franchi.



Progetto 12 testimoni della fede

Riportiamo con piacere il video realizzato per la TV dellla Diocesi di Cremona che spiega l'iniziativa culturale del progetto I 12 TESTIMONI DELLA FEDE, a cui, tra gli altri, hanno collaborato anche gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia coordinati dal docente di Disegno, Prof. Adriano Rossoni.

 



Inaugurazione anno accademico 2012/2013

Il video girato il giorno dell'inaugurazione dell'anno accademico 2012/2013 il 4 Marzo 2013, racconta in maniera sequenziale i passaggi più intensi e significativi della mattinata trascorsa in Aula Magna.

Le riprese sono state effettuate da LAURA TONIN  e ANNA DE LUCA. Il montaggio video è di SILVIA VAIA.

 



Inaugurazione anno accademico 2012/2013 Teletutto

Riportiamo la video news dell'emittente televisivo TELETUTTO, dedicata all'inaugurazione dell'anno accademico 2012/2013 dell'Accademia di Belle Art di Brescia SantaGiulia,



Inside my laptop ed Emilio Cozzi

Il video è stato realizzato il 23 Gennaio quando, i ragazzi del corso di NET ART del primo anno di Nuove Tecnologie, coordinati dai docenti MARCO CADIOLI e ALESSANDRO CAPOZZO, hanno presentato i loro lavori nell'ambito di una mostra-laboratorio dal titolo INSIDE MY LAPTOP. Nel pomeriggio poi, con i docenti del corso di SCENEGGIATURA PER I VIDEOGIOCHI dei docenti ELISABETTA MODENA e MARCO SCOTTI, i ragazzi hanno incontrato il giornalista opinion leader del settore videogames EMILIO COZZI.

Le riprese video sono state realizzate da ANNA DE LUCA. Il montaggio video è di SILVIA VAIA.

Credits: "Swansong" di Josh Woodward



Cerimonia di consegna contributo ai giovani di MachinaImpresa

Il video è stato girato il giorno 17 dicembre 2012 quando, nell'Aula Magna Adele e Francesco Lonati di Via Tommaseo a Brescia, alla presenza dell'Assessore Regionale Valentina Aprea, l'Assessore Provinciale Aristide Peli, il Presidente del Gruppo Foppa Giovanni Nulli, l'Amministratore Delegato del Gruppo Foppa Giovanni Lodrini, il Direttore di MachinaImpresa Riccardo Romagnoli, gli 11 giovani imprenditori di MachinaImpresa hanno ricevuto "simbolicamente" (concretamente già ricevuto in precedenza) il contriubto stanziato da Regione Lombardia, Gruppo Foppa e Provincia di Brescia per le start up aziendali da loro create al termine dell'esperienza aziendale.

Il video è stato girato e montato da Anna De Luca



L'istinto segreto dell'anima

Il video è stato realizzato il giorno dell'inaugurazione della mostra di scultura dal titolo L'ISTINTO SEGRETO DELL'ANIMA, presentata al pubblico presso la Casa Circondariale di Verziano e che vede esposte le opere scultoree degli studenti del corso di scultura del Prof. Agostino Ghilardi, sia dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia che alcuni reclusi del carcere cittadino.

Le riprese video sono state realizzate da Laura Tonin. Il montaggio è stato realizzato da Anna De Luca.

Credits: Cordero "Qui Que"



Machina Impresa: consegna contributo

La video notizia di Teletutto, dedicata alla cerimonia di consegna del contributo agli 11 nuovi imprenditori di Machina Impresa i quali, terminata quest'esperienza e grazie appunto agli € 10.000 che sono stanziati per ciascuno di loro da Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Gruppo Foppa, hanno potuto partire con 4 start up aziendali diventando IMPRENDITORI di loro stessi.



L'istinto segreto dell'anima

La video notizia di Teletutto, è dedicata alla conferenza stampa di presentazione della mostra dal titolo L'ISTINTO SEGRETO DELL'ANIMA,c he verrà inaugurata sabato 15 dicembre alle ore 16.00 presso la Casa Circondariale del Carcere di Verziano.

La mostra è dedicata alle opere realizzate dagli studenti della scuola di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e da alcuni detenuti del carcere.



Collaborazione Accademia SantaGiulia Brescia Calcio



La settimana del cinema

Il video presenta il progetto VETRINE CREATTIVE, evento collaterale alla manifestazione LA SETTIMANA DEL CINEMA DI BRESCIA, a cui la scuola di Scenografia dell'Accademia SantaGiulia ha lavorato alacramente e con grandi risultati.

Le riprese video sono state realizzate dalla studentessa ANNA DE LUCA. Il montaggio video è di SILVIA VAIA.

Credits: 'Folk song in C." Di "Pawky Maven"



Premio Nocivelli: conferenza stampa presentazione opere finaliste

La conferenza stampa di presentazione delle 12 opere che hanno vinto il PREMIO NOCIVELLI e che resta esposta nei corridoi dell'Accademia fino al 23 novembre, si è tenuta il 23 ottobre u.s.

Le riprese video sono state realizzate dalla studentessa ANNA DE LUCA
Il montaggio video è stato realizzato dalla studentessa SILVIA VAIA

Credits: Josh Woodward "Go"



Omaggio a Preseglie



Spot si gira: San Barnaba, presentazione progetti finali



Accordo di Collaborazione 3D Target e Accademia



Diario per una vita migliore 12/13

La video notizia di TELETUTTO, nel servizio del 29 ottobre e che riguarda la presentazione del Diario per una vita migliore a cui hanno collaborato anche gli studenti della scuola di grafica dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.



UrbanE-motion: inaugurazione mostra

Mercoledì 13 Giugno è avvenuta l'inaugurazione della mostra dal titolo UrbanE-motion alla cui organizzazione hanno lavorato gli studenti del secondo anno del corso di didattica dell'arte per i musei e nella quale sono state esposte opere selezionate degli studenti dei corsi di pittura, arti visive, scultura e scultura pubblica monumentale dell'accademia. La mostra, la cui veste grafica è stata realizzata da alcuni studenti della scuola di grafica, ha visto lavorare in sinergia proficua corsi diversi dell'accademia coordinati dai docenti Ilaria Bignotti e Matteo Galbiati. All'inaugurazione ha partecipato un folto pubblico e questa è stata per noi un'occasione importantissima per fare conoscere al mondo le nostre innumerevoli risorse. BRAVI TUTTI!!

Il video è stato realizzato e montato dalla studentessa GIULIA VAILATI



MachinaImpresa2



Sfilare per aiutare



Visita dell'Assessore Regionale Istruzione Formazione e Cultura all'Accademia SantaGiulia



Storie di start-up

L'evento del 23 Maggio u.s. che ha visto giovani imprenditori bresciani parlare ai nostri studenti e raccontare loro le esperienze di start-up aziendali di successo nella speranza di infondere in loro coraggio e passione nell'essere imprenditori di se stessi, è stato un vero successo. Ne presentiamo qui un piccolo estratto.

il video è stato realizzato dalla studentessa SUSANNA GUERRINI

Credits: Rapalje - The Drunken Sailor



Ludmilla Radchenko all'Accademia SantaGiulia

Lunedì 2 Aprile, presso l'Aula Magna dell'Accademia SantaGiulia abbiamo avuto l'onore e il piacere di ricevere  la visita dell'artista Ludmilla Radchenko con la quale abbiamo passato due ore piacevolissime, durante le quali, l'artista ha messo a nudo la propria anima parlando ai ragazzi delle sue ispirazioni, aspirazioni e significato del suo agire d'artista. La Radchenko ha anche dimostrato ai nostri ragazzi come, l'arte possa essere messa a disposizione anche del business mostrando tutte le realizzazioni eseguite per grandi marchi e grossi gruppi aziendali.

Il video è stato realizzato dalla studentessa LAURA TONIN

Credits: LukHash, "Winter Error"



Sandy Skoglund all'Accademia SantaGiulia

L'artista di fama internazionale Sandy Skoglund, in occasione dell'inaugurazione della sua mostra dal titolo WINTER: WORK IN PROGRESS, presentata a Paci Contemporary, galleria di Brescia in Via Trieste, ha onorato l'Accademia SantaGiulia della sua visita. Due ore intensissime in cui l'artista ci ha deliziato con una profonda analisi della sua immensa opera.

Il video è stato realizzato da LAURA TONIN
Credits: Sean Fournier "Goodbye (Piano Version)"



Diario per una vita migliore

Venerdì 25 Maggio, presso l'auditorium San Barnaba a Brescia, si è tenuta la cerimonia di consegna del DIARIO PER UNA VITA MIGLIORE, ai bambini delle scuole primarie e secondarie di Brescia e provincia. Al progetto, nato da un'idea di Domenico Geracitano della Polizia di Stato, hanno collaborato (per quanto riguarda l'ideazione grafica) anche alcuni studenti della scuola di Grafica dell'Accademia SantaGiulia.

SEMPRE PIU' BRAVI I NOSTRI RAGAZZI!!!

Il video è stato realizzato dalla studentessa Laura Tonin



Terre della Memoria

Il 26 Marzo viene inaugurata la mostra degli studenti del corso di Nuove Tecnologie del III anno che,  coordinati dai docenti del corso di Sceneggiatura per i Videogiochi Prof. Elisabetta Modena e Prof. Marco Scotti, hanno realizzato il primo di una serie di step che porteranno alla realizzazione di un videogioco dal titolo "Terre della Memoria". Il progetto, è stato fortissimamente voluto e promosso dal Coordinatore del corso di Nuove Tecnologie, Prof. Marco Fogazzi.

Il video è stato realizzato dalla studentessa LAURA TONIN


Credits: Brad Sucks, "Never Get Out"



Terre di Lombardia

Il 19 Marzo alle ore 10.30 presso la Sala Riunioni dell'Accademia SantaGiulia, viene presentato il nuovo restyling della rivista TERRE DI LOMBARDIA, a cui hanno lavorato alacremente due studentesse del corso di Grafica Francesca Pistoni e Martina Sandro che hanno ricevuto, con questa occasione una borsa di studio.
Ancora una volta la dimostrazione dell'interazione tra la nostra accademia e il mondo del lavoro.
Alle ragazze i nostri più vivi complimenti!

Il video è stato realizzato dalla studentessa LAURA TONIN


Credits: Brad Sucks, "Never Get out"



Omaggio alla Polizia di Stato

Lunedì 5 Marzo, in occasione della visita della Dott.ssa Maria Luisa Pellizzari, Direttore del Servizio Polizia Stradale alla POL.GAI. di Via Veneto a Brescia, il Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Prof. Riccardo Romagnoli, ha voluto consegnare due doni in rappresentanza delle continue e proficue collaborazioni che l'Accademia ha con la Polizia di Stato.

Il video è stato realizzato dalla studentessa LAURA TONIN

Credits: Brad Sucks - "Making me nervous"



Brimborium

Venerdì 2 Marzo alle ore 15.00 presso la Sala Riunioni dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto dal titolo BRIMBORIUM, opera composta dal Maestro Mauro Montalbetti, già docente presso l'Accademia del corso di Sound Design, alla cui messa in opera parteciperanno anche gli studenti del corso di Scenografia, coordinati dal docente Domenico Franchi.

Il video è stato realizzato dalla studentessa LAURA TONIN

CREDITS: "The Freak Fandango Orchestra" - "Balcan Beats"



Occhio alla scultura

Venerdì 2 Marzo alle ore 15.30 presso la Sala Riunioni dell'Accademia SantaGiulia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della mostra OCCHIO ALLA SCULTURA, evento in cui vengono esposte le opere degli studenti di scultura coordinati dai docenti Agostino Ghilardi e Pietro Ricci.

Il video è stato realizzato da SUSANNA GUERRINI e LAURA TONIN

Credits: "Blackbird Blackbird - Kings"



Il questore di Brescia Lucio Carluccio in visita alle realtÓ della Cooperativa Foppa

La sede operativa di via Tommaseo a Brescia della Cooperativa Foppa, ha ricevuto la graditissima visita del Questore di Brescia, Dott. Lucio Carluccio giovedì 26 gennaio u.s. L'occasione è stata colta al volo per presentargli i progetti nei quali l'Accademia SantaGiulia, con la scuola di grafica è coinvolta.

Il video è stato realizzato dalla studentessa LAURA TONIN



Le forme del gusto

Venerdì 16 dicembre alle ore 14.30 presso l'Aula Magna, si è tenuta la premiazione del concorso LE FORME DEL GUSTO. I nostri studenti dell'Accademia SantaGiulia e di Machina Institute sono stati premiati per le idee proposte all'azienda Dea Gourmet e grazie al progetto promosso dall'azienda Bontà Express. BRAVISSIMI RAGAZZI!!

Il video è stato realizzato dalla studentessa LAURA TONIN



La mafia fa schifo: conferenza stampa

Giovedì 1 dicembre, presso l'Aula Magna dell'Accademia SantaGiulia, si è tenuta la toccante e commovente presentazione del libro dal titolo LA MAFIA FA SCHIFO, scritto a quattro mani dalla collaborazione tra il Magistrato Nicola Gratteri e il giornalista Antonio Nicaso. Un momento di grande attenzione e di assoluto silenzio da parte del pubblico che ha partecipato numeroso all'evento.

Il video è stato realizzato dalla studentessa LAURA TONIN



Inaugurazione Anno Accademico 2011/2012: Aliza Olmert

Il video dell'inaugurazione dell'anno accademico avvenuta il 26 ottobre alle ore 10.30 alla presenza di tante autorità ma soprattutto dell'artista Aliza Olmert che ci ha onorato della sua visita.

Il video è stato realizzato dalla studentessa LAURA TONIN



Inaugurazione Anno Accademico 2011/2012: Aliza Olmert

Il video dell'inaugurazione dell'anno accademico avvenuta il 26 ottobre alle ore 10.30 alla presenza di tante autorità ma soprattutto dell'artista Aliza Olmert che ci ha onorato della sua visita.

Il video è stato realizzato dalla studentessa LAURA TONIN



La mafia fa schifo: omaggio a Gratteri e Nicaso

Durante la presentazione del libro dal titolo LA MAFIA FA SCHIFO, sono stati presentati due video promozionali realizzati dagli studenti dell'Accademia in omaggio al lavoro che il magistrato Gratteri e il giornalista Nicaso dedicano a questo scottante e triste argomento.

Il video è stato realizzato dagli studenti SUSANNA GUERRINI, VALENTINA GREGORELLI, LUCIA CARIANI E GIULIA GASPERINI

 



Calendario Lions

12 immagini di 12 studenti dell'Accademia SantaGiulia scelte per la realizzione del calendario Lions International 2012.
La cerimonia di premiazione è avvenuta martedì 15 novembre in Aula Magna alla presenza di tutti: addetti del mestiere, amici e familiari.

COMPLIMENTI RAGAZZI!!!

Il video è stato realizzato dalla studentessa LAURA TONIN



Premio Faglia

La consegna del Premio Faglia, avvenuto presso la sala riunioni dell'Accademia SantaGiulia alle due studentesse dell'Accademia vincitrici, Anna Paterlini e Alice Tarragoni.

COMPLIMENTI RAGAZZE!!

Il video è stato realizzato dalla studentessa LAURA TONIN



Limen Subtilis

L'installazione creata dalla scuola di scenografia con la supervisione dei docenti dei vari corsi Prof. Domenico Franchi, Prof. Mario Braghieri, Prof.ssa Michela Andreis e Prof. Stefano Mazzanti, è stata presentata alla stampa e agli addetti ai lavori in una conferenza stampa al Museo Santa Giulia.

Il video è stato realizzato dalla studentessa LAURA TONIN



Isola del Deserto

Il viaggio dell'Accademia SantaGiulia alla volta dell'Isola di San Francesco del Deserto, per la consegna e inaugurazione dei pannelli del cantico delle creature, donate ai Frati del Convento di San Francesco del Deserto. Una giornata meravigliosa, all'insegna della condivisione, della riflessione ma anche del buon cibo e dell'allegra compagnia!!

Il video è stato realizzato dallo studente NICOLA TERELLI