Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

DIRETTORE DI SCENA

Chi è e come diventare Direttore di scena

Scenografia e tecnologie dello spettacolo

Scenografo, direttore di scena, progettista di spazi artistici e live performance, regista teatrale, esperto in allestimenti per eventi, light designer 

Scopri

Il Direttore di Scena è una figura chiave nell'allestimento di uno spettacolo teatrale, responsabile della gestione di tutti gli aspetti tecnici della produzione, dalle luci all'audio, dalle scenografie all'ingresso e uscita degli attori.
Questa figura professionale si forma attraverso il biennio specialistico in Scenografia e Tecnologie dello Spettacolo dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Il Direttore di Scena coordina l'attività artistico-tecnica del teatro, collaborando strettamente con la regia, la direzione musicale, nel caso dell'opera lirica, e la coreografia, nel caso del balletto. Supervisiona i collaboratori di palcoscenico, di sala e delle luci, assicurandosi che ogni elemento dello spettacolo sia perfettamente sincronizzato. Una delle principali responsabilità di questa figura è la gestione del regolamento di palcoscenico e di struttura, fungendo da punto di riferimento per tecnici e personale coinvolto nell'allestimento teatrale. Il Direttore di Scena ha anche il compito di apportare modifiche allo spettacolo originale, mantenendo l'atmosfera desiderata dal compositore.

Il Direttore di Scena, con la formazione acquisita all'Accademia SantaGiulia, è uno scenografo completamente formato, capace di intraprendere una carriera collaborando con registi, coreografi, scenografi, direttori artistici e della fotografia. Può lavorare come ideatore e progettista di visioni sceniche, sia reali che virtuali, e proporsi a produttori cinematografici e televisivi, istituzioni teatrali e altre realtà produttive. Le competenze del Direttore di Scena includono anche ruoli di assistente nella direzione tecnica, aiuto nella costruzione delle scene e nella fase di montaggio degli spettacoli. Questa figura può inoltre supportare la fase ideativa e progettuale di scenografie e costumi.

I professionisti formati all'Accademia SantaGiulia possono applicare il loro metodo tecnico-concettuale d'alto livello in vari ambiti, tra cui interior design, set fotografici e video, allestimento di mostre, vetrinistica, stand fieristici, eventi e concerti, performance e installazioni d'arte contemporanea. In tutti questi settori, il Direttore di Scena sfrutta la sua capacità di creare spazi "emozionali" come elementi espressivi fondamentali per fini commerciali e artistici.

Il Direttore di Scena è in grado di padroneggiare strumenti tecnologici avanzati e concettuali per la creazione di immagini e la gestione dello spazio scenico, sia per il teatro che per il cinema e la televisione. Questa figura è esperta nell'uso delle tecnologie digitali e nella scenografia televisiva e cinematografica. Con una formazione così completa e versatile, il Direttore di Scena formato all'Accademia SantaGiulia si presenta sul mercato del lavoro con un curriculum ricco di esperienze significative e una preparazione adatta a diverse opportunità professionali nel mondo dello spettacolo e oltre.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - Cookie Preference - powered by bizOnweb.it