Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

CURATORE MUSEALE (CURATORE D'ARTE)

Chi è e come diventare Curatore d'Arte

Comunicazione e Didattica dell'Arte

Esperto di didattica museale, supporto al curatore di mostre ed eventi, responsabile della comunicazione dell'evento culturale, responsabile aree e dipartimenti di mediazione ed educazione nei musei, communication manager

Scopri

Il Curatore Museale, noto anche come Curatore d'Arte, è una figura professionale specializzata nell'ideazione, progettazione e organizzazione di mostre e allestimenti temporanei. Le sue competenze spaziano dalla curatela artistica alla gestione della comunicazione correlata agli eventi.

Il Curatore collabora con il committente per definire i temi e i contenuti delle mostre, selezionare gli artisti e le opere da esporre, nonché identificare la sede espositiva. Si occupa inoltre di pianificare il budget dell'evento, individuando le fonti di finanziamento necessarie.

Durante il processo di curatela, il Curatore progetta il percorso espositivo, redige il catalogo e sviluppa materiali didattici e divulgativi. Partecipa attivamente alla pianificazione della raccolta fondi e della comunicazione dell'evento, coordinando le operazioni logistiche di trasporto, assicurazione, allestimento e promozione.

La formazione del Curatore Museale avviene attraverso il biennio specialistico di Comunicazione e Didattica dell'Arte presso l'Accademia SantaGiulia. Dopo la formazione, il Curatore può lavorare all'interno di istituzioni museali, in stretta collaborazione con i conservatori, oppure come professionista autonomo per conto di enti pubblici e privati, come musei, gallerie e centri espositivi.

Nel caso in cui il Curatore Museale sia inserito stabilmente all'interno di un'istituzione museale, collabora strettamente con il conservatore del museo, conformemente all'Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento dei musei (art. 150, D.L. 112/1998).

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - Cookie Preference - powered by bizOnweb.it