Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico

Cosa significa comunicare e valorizzare il patrimonio artistico di un territorio?

OBIETTIVI: obiettivo del progetto orientativo è far comprendere agli studenti cosa significhi comunicare e valorizzare il patrimonio artistico, con casi ed esempi concreti di progetti realizzati da studenti ed ex studenti ed esempi di Docenti che operano nel settore. Gli studenti saranno portati a riflettere sull’importanza di progetti strutturati di valorizzazione del territorio, soprattutto in una nazione incredibilmente ricca dal punto di vista culturale come la nostra, al fine di coinvolgere sia la popolazione locale che i turisti nella fruizione dei beni artistici.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’:

  • PRESENTAZIONE DI DUE TESI SULLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2 ore): come si può “valorizzare” un bene culturale, e più in generale il patrimonio artistico? Quali sono le chiavi per trovare una proficua collaborazione con le realtà istituzionali e culturali del territorio, elemento indispensabile affinché il progetto possa essere efficace e riconosciuto da una comunità? Lo raccontano due ex studentesse che hanno lavorato alla valorizzazione del patrimonio artistico nel loro progetto di tesi magistrale del corso di II livello in Comunicazione e Didattica dell’arte.
  • PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO SUL PATRIMONIO TERRITORIALE E CULTURALE (2 ore): presentazione della professione di una Docente, che si occupa di comunicazione e valorizzazione del patrimonio non solo culturale ma anche territoriale, nell’ambito enogastronomico.
  • PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ARTOTECA (2 ore): viene presentato agli studenti il progetto Artoteca, promosso dalla Collezione Paolo VI, che prevede la possibilità per tutti gli iscritti alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese di avere in prestito, oltre ai libri, un’opera d’arte nella propria abitazione per sessanta giorni. Artoteca si occupa anche di organizzare incontri mensili di sensibilizzazione all’arte e di approfondimento, per conoscere gli artisti e le tecniche presenti nella collezione Paolo VI. Rappresenta pertanto un ottimo esempio concreto di cosa voglia dire comunicare e valorizzare il patrimonio artistico.

PERIODO DI SVOLGIMENTO: novembre 2019, gennaio 2020 e giugno 2020 (le date precise di svolgimento verranno comunicate appena definite)

DURATA TOTALE: 6 ore

NUMERO DI PARTECIPANTI: al massimo 20

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: le iscrizioni dovranno pervenire via e-mail, all’indirizzo orientamento@accademiasantagiulia.it, almeno 15 giorni prima dell’inizio delle attività.

MATERIALI UTILIZZATI: nessuno

COMPETENZE: sapersi relazionare con gli altri componenti del gruppo, comprendere e rispettare le regole, imparare a imparare, sviluppo dello spirito di iniziativa e autoimprenditorialità.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it