Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Web e comunicazione d'impresa

Meccanismi e competenze per operare sul web

OBIETTIVI: obiettivo del progetto orientativo è far comprendere agli studenti quali siano le competenze che ruotano attorno alla figura del professionista della comunicazione via web. Gli studenti arriveranno a conoscere, attraverso confronti ed case history, quanto sia vasto e pieno di sfaccettature il campo della comunicazione digitale e come, in un settore da loro utilizzato solo in quanto utenti, ci possano essere grandi opportunità lavorative, ma anche aspetti negativi come le fake news.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’:

  • PRIMO INTERVENTO (2 ore): incontro di presentazione di un'esperienza di imprenditorialità tramite l’avvio di un’attività online, con l’apertura di un e-commerce specializzato nella vendita di prodotti gastronomici. Gli studenti potranno assistere ad un caso reale di nascita e sviluppo di un’attività online, e capire quali siano le competenze necessarie, le sfide e le difficoltà nel passare dallo studio all’imprenditoria sul web.
  • SECONDO INTERVENTO (2 ore): presentazione di una tesi di Web e comunicazione d’impresa sui temi delle fake news, i click baiting e i bias cognitivi. Si tratta di un’occasione per comprendere come la comunicazione a cui si è esposti quotidianamente abbia dei meccanismi e dei risvolti non sempre conosciuti, ma di fondamentale importanza per chi opera sul web. La lezione sarà accompagnata da esempi e casi di studio reali.
  • TERZO INTERVENTO (2 ore): presentazione di una tesi che si occupa della Web Analytics. I ragazzi arriveranno a comprendere i meccanismi base dei tracciamento e della profilazione degli utenti per finalità statistiche e di marketing, scoprendo come vengono utilizzati i dati e, ad esempio, perché quando si cerca online un determinato prodotto si è poi bombardati di pubblicità su di esso.
  • QUARTO INTERVENTO (2 ore): un approfondimento sull’uso dei Social Network, ormai un canale di comunicazione consolidato per le aziende. In alcuni casi utilizzati correttamente, ma in altri meno, si tratta di strumenti di fondamentale importanza che devono essere conosciuti per chi opera sul web. Verranno presentati alcuni casi di studio reali su come si dovrebbe comunicare su Facebook e, più in generale, sui Social Network. 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: novembre 2019, gennaio 2020 e giugno 2020 (le date precise di svolgimento verranno comunicate non appena definite)

DURATA TOTALE: 4 moduli da 2 ore ciascuno, componibili a seconda delle esigenze

NUMERO DI PARTECIPANTI: al massimo 30

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: le iscrizioni dovranno pervenire via e-mail, all’indirizzo orientamento@accademiasantagiulia.it, almeno 15 giorni lavorativi prima dell’inizio delle attività.

MATERIALI UTILIZZATI: nessuno.

COMPETENZE: sapersi relazionare con gli altri componenti del gruppo, comprendere e rispettare le regole, imparare a imparare, sviluppo dello spirito di iniziativa e autoimprenditorialità.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it