Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Scuola di Decorazione

Scuola di Decorazione

LEZIONE | 2 ORE
Imprinting – Uomo Tecnica e Strumento nella Decorazione contemporanea
L’essere umano si è da sempre specializzato in una caratterizzazione di esclusività tecnica con l’uso di “strumenti” e “utensili” per potenziare la propria opera e il proprio lavoro. I Il rapporto uomo-utensile ha implicazioni interessanti per la Scuola di Decorazione Artistica perché permette di approfondire il tema declinandolo in materie e discipline: ogni tecnica ha i suoi strumenti e ogni disciplina può essere messa in relazione con il tema uomo-macchina, fino alle estreme conseguenze nella relazione tra Antico e Contemporaneo, manualità analogica e tecnica digitale, Tradizione e Innovazione. Partendo da alcuni spunti antropologici percorreremo un percorso che nasce dalle incisioni rupestri e arriva, grazie alle tecniche essenziali della Decorazione Artistica, in territori di assoluta contemporaneità: le città, il paesaggio urbano, sono da sempre location artistiche, dove l’uomo attraverso l’arte e l’abitare, ha impresso il proprio “segno”. La lezione ragiona intorno a questi temi con alcuni ospiti ed esperti nell’ambito della Decorazione Contemporanea. 
Durata: 2 ore / modalità: sia in presenza che online

WORKSHOP | 4 ORE
Cromatologia: Occhio umano e Interazione del Colore
Il laboratorio ha l’obiettivo di far riflettere gli studenti su come l’occhio umano vede e percepisce luci e colori. Tramite gli esercizi di Joseph Albers nel testo “Interazione del colore” i partecipanti saranno guidati nel capire come funzionano le illusioni ottiche e come noi le percepiamo. Comprenderanno come abbinare i colori e in quali contesti alcuni abbinamenti funzionano meglio di altri e saranno guidati nel capire quali sono i metodi di analisi di un colore e di un abbinamento: contesto fisico, fisiologico e psicologico. Dopo un’introduzione teorica sul tema dell’occhio, della fenomenologia della percezione e degli schemi cromatici, gli studenti lavoreranno in gruppo o individualmente realizzando dei collage. Come vediamo? Cosa sono i contrasti? Quante tinte esistono dello stesso colore? Si creeranno sfumature cromatiche tramite la ricerca e la giustapposizione di carte di varie tinte. 
Durata e modalità: 4 ore in presenza / 2 + 2 ore online 

LABORATORIO | 4 ORE
La Composizione nelle Arti Applicate: blueprint, tessuto e tecniche sperimentali
Il laboratorio vuole proporre un primo e introduttivo approccio al tema della Composizione Artistica applicata ai materiali. Grazie a tecniche sperimentali di stampa d’arte e una selezione delle discipline che caratterizzando la Decorazione Artisitica, avremo la possibilità di conoscere e sperimentare materiali e supporti differenti, su quali realizzare delle Composizioni di grande impatto espressivo fondendo elementi decorativi presi a prestito dalla Storia dell’Arte. I materiali sono i più grandi alleati del Decoratore. In un mondo che sta dirigendosi verso una virtualizzazione e smaterializazzione, poterci relazionare attraverso i sensi con dei materiali fisici, ci permette di entrare in relazione con arti che ci parlano di mondi biologici, che raccontano la storia creaturale del nostro pianeta. Storia con la quale il Decoratore Artistico si pone in relazione creativa, sorgiva, attraverso la manipolazione, ricerca e trasmutazione di materiali contemporanei o tradizionali.
Durata e modalità: 4 ore in presenza 

La Foglia d’Oro, dalla Tradizione alla Contemporaneità
Le tecniche di Doratura sono un ottimo esempio di come una maestria tradizionale possa venir riconsiderata in una dimensione contemporanea: il Decoratore deve saper coniugare l’Antico con il Contemporaneo e saperlo riconfigurare nella pratica e nella relazione con il materiale. Durante il laboratorio si acquisiranno le competenze necessarie per interpretare il contesto artistico di intervento fornito dal docente e ci si soffermerà sulle scelte estetiche ed espressive che portano alla scelta della Doratura. Verranno analizzati e poi sperimentati i diversi materiali, nel rispetto del supporto e delle scelte espressive personali. Gli studenti
verranno introdotti alla Doratura tradizionale, proiettandone poi l’immaginario verso le possibili strategie ed applicazioni contemporanee. Attraverso una modalità di restituzionecollettiva verranno infine discusse con il Docente le scelte relative ai singoli elaborati.
Durata e modalità: 4 ore in presenza

Si ricorda che in caso di scelta di UNA LEZIONE + UN WORKSHOP+ UN LABORATORIO verrà attivato un percorso PCTO di 10 ore totali con la predisposizione della relativa documentazione. L’Istituto Superiore potrà in alternativa richiedere una singola LEZIONE (2 ore) un singolo WORKSHOP (4 ore) o una LEZIONE più un WORKSHOP (6 ore). In questo caso non sarà attivato un percorso PCTO ufficiale ma verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione e i singoli Istituti potranno considerarlo valido ai fini della PCTO.

Per maggiori informazioni, è possibile compilare il form dedicato o contattare l'Ufficio orientamento scrivendo a orientamento@accademiasantagiulia.it

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it