Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Scuola di Didattica dell'arte per i musei

Scuola di Didattica dell'arte per i musei

LEZIONE | 2 ORE

Il multiforme lavoro di chi si occupa di didattica dell’arte per i musei
Incontro di presentazione della struttura e delle caratteristiche della scuola di Didattica dell’arte per i musei. Verranno poste in risalto le caratteristiche del multiforme lavoro di chi si occupa di didattica dell’arte e quali sono le competenze e le conoscenze richieste: la storia dell’arte, i principi fondamentali della didattica museale, le principali questioni relative al rapporto tra arte ed estetica, i principi pedagogici e didattici che meglio possono favorire l’espressività e il potenziamento della creatività e, ovviamente, i criteri generali per la scelta e la conduzione di qualunque attività di mediazione e di avvicinamento all’arte. La presentazione è condotta da un docente affiancato da uno studente.
Durata: 2 ore / modalità: sia in presenza che online

WORKSHOP | 4 ORE

Cosa ci sta dietro: le storie nascoste delle opere d’arte.
(Laboratorio di presentazione, analisi e narrazione di opere d’arte)
Davanti ad alcune opere proposte dal docente, i partecipanti sono invitati a sceglierne una e a cercare le informazioni necessarie per l’invenzione e la narrazione di una storia che aiuti a scoprire e comprendere, anche a partire da un particolare dell’opera stessa, “quel che c’è dietro”. Al termine ogni partecipante presenterà la propria scoperta e leggerà il racconto ispirato all’opera. Per la stesura del racconto ogni partecipante potrà liberamente scegliere tra i vari generi letterari (diario, dialogo, poesia, fiaba, ecc.).
Durata e modalità: 4 ore in presenza / 2 + 2 ore online

LABORATORIO | 4 ORE

Benvenuti al Mi.M.I., il mio museo immaginario
(Laboratorio di didattica museale per l’elaborazione di didascalie o testi per l’audio-guida di un museo immaginario)
I partecipanti saranno invitati a ipotizzare un museo immaginario in cui raccogliere, per libera scelta, cinque opere d’arte. Le cinque opere da presentare dovranno però essere di varia tipologia: un quadro, una scultura, una fotografia d’autore, un oggetto di artigianato, un’installazione, tutte coerenti per tema o altro criterio a scelta da dichiarare. Sulla base di adeguata ricerca di fonti e documenti, si dovrà redigere un testo da utilizzare come didascalia delle singole opere oppure come testo registrato per un’audio-guida del museo. Per la presentazione del proprio lavoro ogni partecipante dovrà predisporre una presentazione con PowerPoint o altro software disponibile.
Durata e modalità: 4 ore in presenza / 2 + 2 ore online


Si ricorda che in caso di scelta di UNA LEZIONE + UN WORKSHOP+ UN LABORATORIO verrà attivato un percorso PCTO di 10 ore totali con la predisposizione della relativa documentazione. L’Istituto Superiore potrà in alternativa richiedere una singola LEZIONE (2 ore) un singolo WORKSHOP (4 ore) o una LEZIONE più un WORKSHOP (6 ore). In questo caso non sarà attivato un percorso PCTO ufficiale ma verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione e i singoli Istituti potranno considerarlo valido ai fini della PCTO.

Per maggiori informazioni, è possibile compilare il form dedicato o contattare l'Ufficio orientamento scrivendo a orientamento@accademiasantagiulia.it

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it