Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Scuola di Grafica

Scuola di Grafica

LEZIONE | 2 ORE

Fare progettazione grafica oggi: le figure del Graphic designer e del Visual Designer
Incontro di presentazione della Scuola di Grafica con un focus sulle figure professionali in uscita. L’incontro sarà tenuto dal coordinatore e dal tutor, accompagnati da uno studente in corso e/o da un ex studente ora inserito in uno degli ambiti legati alla progettazione grafica della comunicazione visuale. L’incontro consiste nella descrizione delle peculiarità trasversali del corso, con un approfondimento su cosa significhi “fare grafica oggi”. Verranno illustrate le figure del progettista e del graphic designer della comunicazione visuale. Le parole dei relatori saranno accompagnate da immagini per mostrare i progetti, i risultati, i processi fenomenologici e i loro esiti, elaborati durante lo svolgimento degli anni accademici, nella didattica e su richiesta della committenza esterna.
Durata: 2 ore / modalità: sia in presenza che online

WORKSHOP | 4 ORE

Il movimento digitale della classe attraverso una GIF
L’obiettivo del workshop è creare una GIF partendo da alcuni scatti fotografici realizzati dai partecipanti. Nelle prime 2 ore verrà organizzato uno shooting posizionando luci e prospettive per ottenere fotografie funzionali alla GIF. Nelle 2 ore successive si imposteranno stati e livelli di Photoshop, per adattare i filtri preparati dal docente, sino ad animare lo scatto, oppure una parte dello stesso, trasformando una fotografia in un’animazione base. Nel caso di attività online si procederà alla progettazione di una GIF partendo da immagini fornite dal docente o chieste precedentemente ai partecipanti. 
Durata e modalità: 4 ore in presenza / 2 + 2 ore online

L’alfabeto nelle immagini 
Che forma hanno le lettere? Impariamo a riconoscere i segni della lingua scritta fin da bambini, ma quante volte ci siamo fermati a guardarle veramente? Questo workshop stimola lo spirito d’osservazione e l’immaginazione: possiamo ritrovare le lettere nelle immagini, nelle forme che gli oggetti creano involontariamente? Come chi guarda le nuvole interpreta le forme e costruisce una storia, cercheremo di costruire un alfabeto espressivo estratto da ciò che ci circonda. Si propone un workshop artistico di tipo pratico, che stimoli l’educazione all’osservazione e le competenze espressive, cognitive e simboliche. Partendo da immagini di riviste, si potrà creare un proprio alfabeto illustrato.
Durata e modalità: 4 ore in presenza
Materiale richiesto: fogli A4 bianchi, riviste illustrate (da ritagliare), forbici, colla stick, pennarelli.

WORKSHOP | 4 ORE + LABORATORI | 4 ORE

Le dimensioni dello spazio grafico 
Il corso è introdotto dalla funzione della composizione nella cultura visuale. L’idea è di far giocare i partecipanti attraverso l’esperienza della composizione dei formati UNI (I formati dei fogli da disegno sono sottomultipli del formato A0. Le norme UNI 936 e 938 regolano il formato dei disegni. Da questo ne derivano i più noti A0, A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7). Verranno illustrate dal punto di vista teorico le argomentazioni relative all’importanza dei formati UNI nelle segnature e nella stampa, oltre a chiarire la relazione fra la funzionalità delle proporzioni e il valore artistico del progetto grafico tra editoria e tipografia. Si sceglierà un tema e sulla base di quello si comporanno i formati in modo modulare partendo dal più piccolo, l’A7 per poi man mano incollare i vari frammenti-formati fino ad ottenere un A1. La tecnica è manuale, si procede attraverso l’utilizzo di collage, disegni, immagini riprese dai giornali, stampe, ecc. Il risultato finale del lavoro sarà la creazione di un poster interamente prodotto artigianalmente. 
Durata e modalità: 4 + 4 ore in presenza, 2 + 2 e 2 +2 ore online
Materiale richiesto: fogli A4 bianchi, riviste illustrate (da ritagliare), forbici, colla stick, pennarelli.

Raccontare una storia illustrata
Un percorso per introdurre gli studenti agli albi illustrati. “Raccontare una storia” aiuta a sviluppare il linguaggio, l’immaginazione, la capacità di immedesimarsi in un racconto e aumenta la consapevolezza di sé e delle proprie emozioni. Verrà anzitutto affrontato il tema dell’importanza dell’editoria illustrata e/o delle illustrazioni nelle diverse declinazioni dell’editoria, per poi passare allo svolgimento di un’attività pratica. Gli studenti costruiranno un Leporello: un libro senza rilegatura che può essere letto come un libro, esposto come un oggetto d’ arte o incorniciato come un quadro. Senza il limite della singola pagina, tipica del libro tradizionale, questo formato offre una prospettiva particolare della narrazione e stimola le competenze espressive, cognitive e simboliche. Partendo dalla lettura di un albo illustrato o da un argomento generale, si può (singolarmente o in gruppo) rielaborare in maniera originale il racconto o crearne uno nuovo.
Durata e modalità: 4 + 4 ore in presenza
Materiale richiesto: fogli A4 bianchi, fogli colorati, cartoncini di riciclo, forbici, colla stick, pennarelli


Si ricorda che in caso di scelta di UNA LEZIONE + UN WORKSHOP+ UN LABORATORIO verrà attivato un percorso PCTO di 10 ore totali con la predisposizione della relativa documentazione. L’Istituto Superiore potrà in alternativa richiedere una singola LEZIONE (2 ore) un singolo WORKSHOP (4 ore) o una LEZIONE più un WORKSHOP (6 ore). In questo caso non sarà attivato un percorso PCTO ufficiale ma verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione e i singoli Istituti potranno considerarlo valido ai fini della PCTO.

Per maggiori informazioni, è possibile compilare il form dedicato o contattare l'Ufficio orientamento scrivendo a orientamento@accademiasantagiulia.it

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it