Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Scuola di Nuove Tecnologie dell'arte

Scuola di Nuove Tecnologie dell'arte

LEZIONE | 2 ORE

Dallo studio al lavoro: la testimonianza di un ex studente
Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare un ex studente attualmente inserito nel mondo del lavoro, che racconterà anzitutto la propria esperienza formativa in Accademia SantaGiulia, focalizzandosi sulla struttura del corso, le sue caratteristiche e le diverse anime che lo contraddistinguono. Racconterà inoltre, a completamento dell’esperienza accademica, lo stage realizzato durante il proprio percorso di studi, illustrando anche il proprio progetto finale di tesi. L’incontro si concluderà infine con il racconto delle esperienze professionali maturate dopo il percorso e dell’occupazione attualmente svolta, nonché degli eventuali altri progetti lavorativi a breve o a medio termine.
Durata: 2 ore / modalità: sia in presenza che online

WORKSHOP | 4 ORE + LABORATORI | 4 ORE

Arte Generativa: Il gesto artistico del computer
Il percorso, della durata di 8 ore totali, parte dall’illustrazione a cura del Docente dei contenuti del corso e delle figure professionali in uscita. L’obiettivo è dare la possibilità agli studenti di fare esperienza del mondo dell’arte digitale, soffermandosi su tutte le correnti artistiche che utilizzano la tecnologia per produrre arte, partendo dai pionieri dell’arte generativa fino agli ultimi approcci nell’utilizzo di intelligenze artificiali. Si vuole raccontare come lo strumento (computer e software) diventa esso stesso l’interprete artistico di una forma audiovisiva che si realizza a seconda di come l’artista “umano” configura gli input al programma, spostando il gesto artistico nella costruzione di un sistema autonomo, in grado di produrre un infinito numero di variazioni nei suoi output. Lo strumento che prima era relegato ad utilizzi e ambienti ben precisi (studio, gioco, lavoro, casa, scuola ufficio), diventa ora un elemento autonomo, dove il rapporto tra uomo e macchina varia e prende una direzione desueta, inaspettata. Una nuova modalità nella quale è possibile vedere il computer come un supporto in grado di indagare nuove vie creative e narrative, proponendo soluzioni sempre diverse che spostano l’attenzione nel processo, oltre che nel prodotto finito. Gli obiettivi del percorso sono: far avvicinare gli studenti allo strumento digitale da un nuovo e inaspettato punto di vista, togliendo le etichette già conosciute e proponendo un modo differente con cui interpretare ed utilizzare il mezzo tecnologico; far acquisire un nuovo senso artistico (digitale) a partire da nuove forme di utilizzo e gestione delle componenti visuali e sonore; partire da un tema o serie di tematiche, arrivare alla generazione di differenti forme con cui comunicare tali concetti iniziali in una forma artistica digitale. Dopo una prima presentazione dei concetti base e qualche cenno sugli artisti più significativi, gli studenti saranno chiamati a sperimentare in prima persona, attraverso esercizi e dimostrazioni, quelli che sono i processi creativi legati all’arte digitale e generativa.
Durata e modalità: 4 + 4 ore in presenza / 2 + 2 e 2 + 2 ore online
Materiale richiesto: proiettore o LIM per condividere lo schermo del docente.

Produzioni contemporanee di audiovisivi in forma breve
Il percorso, della durata di 8 ore totali, parte dall’illustrazione a cura del Docente dei contenuti del corso e delle figure professionali in uscita. Si propone quindi una panoramica sulle possibilità comunicative dei video brevi, destinati alla pubblicazione sui social network. In particolare, si propone la realizzazione di una comunicazione verticale di 20 o 30 secondi, utilizzando immagini, grafiche e suoni, per veicolare un preciso messaggio (coerente con le necessità dell’Istituto). Dopo una parte iniziale di progettazione (cosa vogliamo comunicare e come), il progetto sarà realizzato con Adobe After Effects, lo strumento digitale standard per la realizzazione professionale di animazioni grafiche, effetti video e compositing. Si utilizzerà il pc del docente e si potranno realizzare prodotti quali animazioni del personaggio, infografiche, reel. Gli obiettivi sono: offrire una panoramica sulle potenzialità della comunicazione tramite le forme contemporanee degli audiovisivi, in particolar modo quelle progettate e prodotte per il web e i social; mostrare l’efficacia delle produzioni video, in particolare quelle di motion graphics, nella società contemporanea; dare una visione sui metodi con cui si affronta un progetto di comunicazione audiovisivo, e svelare alcuni step di produzione per raggiungere un prodotto finito; ottenere un prodotto finito, tangibile per gli studenti.
Durata e modalità: 4 + 4 ore in presenza / 2 + 2 e 2 + 2 ore online. È consigliata la modalità in presenza.
Materiale richiesto: proiettore o LIM per condividere lo schermo del docente.

 

Si ricorda che in caso di scelta di UNA LEZIONE + UN WORKSHOP+ UN LABORATORIO verrà attivato un percorso PCTO di 10 ore totali con la predisposizione della relativa documentazione. L’Istituto Superiore potrà in alternativa richiedere una singola LEZIONE (2 ore) un singolo WORKSHOP (4 ore) o una LEZIONE più un WORKSHOP (6 ore). In questo caso non sarà attivato un percorso PCTO ufficiale ma verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione e i singoli Istituti potranno considerarlo valido ai fini della PCTO.

Per maggiori informazioni, è possibile compilare il form dedicato o contattare l'Ufficio orientamento scrivendo a orientamento@accademiasantagiulia.it

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it