Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Scuola di Web e comunicazione d'impresa

Scuola di Web e comunicazione d'impresa

LEZIONE | 2 ORE

Fake news, disinformazione ed etica della comunicazione
L’incontro si concentra sul tema delle fake news e dell’etica della comunicazione online. Oggi, infatti, internet ci offre una moltitudine di informazioni: fare ordine e definire la propria “dieta mediatica” diventa importante per sapersi orientare all’interno dell’informazione e per poter operare sul web. Verrà illustrato come il marketing è cambiato con l’ausilio delle nuove scienze cognitive, cosa sono e come funzionano gli algoritmi dei social network, quale sia l’importanza della privacy e dei dati, per concludere con la presentazione di una tesi sul tema delle fake news e della disinformazione online.
Durata: 2 ore / modalità: sia in presenza che online

WORKSHOP | 4 ORE
Come cambia il lavoro del Web Designer
Viviamo in un contesto sociale in cui le aziende nascono vivono e muoiono sempre più rapidamente. In questo contesto la dematerializzazione e la virtualizzazione di servizi e addirittura alcuni prodotti apre nuove possibilità e nuove sfide. Capire come sta cambiando il mondo è importante per capire come cambia anche il lavoro nell’ambito del web: come saranno i lavori e le aziende del futuro? Come possiamo analizzare e progettare il cambiamento? Dopo l’analisi di alcuni casi studio, gli studenti saranno guidati dal docente nella realizzazione di idee progettuali (schizzi, disegni, concetti, contenuti scritti, diagrammi, mappe concettuali) per rispondere alle sollecitazioni sui temi trattati. Il workshop si chiude con la presentazione di alcuni progetti realizzati dagli studenti di Web e comunicazione d’impresa di Accademia SantaGiulia.
Durata e modalità: 4 ore in presenza / 2 + 2 ore online
Materiale richiesto: blocchi disegno, fogli, matite, gessetti colorati, riga e squadra

LABORATORIO | 4 ORE

Il processo di percezione della comunicazione
Come il processo di percezione della comunicazione è in grado di modificare la nostra vita? Come influisce sulle nostre scelte della vita di tutti i giorni? Come questa attività può diventare un mestiere? Un viaggio alla scoperta di come le aziende possono reinventarsi con il supporto e la consulenza di un professionista. Storytelling, Social Network e siti web, i servizi creativi che oggi fanno la differenza nel mondo della comunicazione. Gli studenti saranno infine guidati nella realizzazione di idee progettuali (tramite schizzi, disegni, concetti, contenuti scritti, diagrammi, mappe concettuali) per rispondere alle sollecitazioni dei docenti in modo creativo.
Durata e modalità: 4 ore in presenza / 2 + 2 ore online
Materiale richiesto: blocchi disegno, fogli, matite, gessetti colorati, riga e squadra, pc fisso o portatile (non obbligatorio)

 

Si ricorda che in caso di scelta di UNA LEZIONE + UN WORKSHOP+ UN LABORATORIO verrà attivato un percorso PCTO di 10 ore totali con la predisposizione della relativa documentazione. L’Istituto Superiore potrà in alternativa richiedere una singola LEZIONE (2 ore) un singolo WORKSHOP (4 ore) o una LEZIONE più un WORKSHOP (6 ore). In questo caso non sarà attivato un percorso PCTO ufficiale ma verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione e i singoli Istituti potranno considerarlo valido ai fini della PCTO.

Per maggiori informazioni, è possibile compilare il form dedicato o contattare l'Ufficio orientamento scrivendo a orientamento@accademiasantagiulia.it

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it