Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

MEMORIE#

MEMORIE#TRADIMENTI è la seconda edizione del premio "Memorie#" per l'arte contemporanea del valore di 6.000 euro.

E' un premio indetto dal Trust Floridi Doria Pamphilj che promuove una nuova forma di mecenatismo con l'obiettivo di integrare le collezioni Floridi Doria Pamphilj con opere di arte contemporanea.

Il Premio, alla sua seconda edizione, rappresenta quindi un'occasione per gli artisti contemporanei di confrontarsi con il passato per reinterpretare i temi con cui si declina, annualmente, la radice "Memorie#": "Confronti" nel 2018 e "Tradimenti" nel 2019.

Il tema trae ispirazione da alcune esperienze di arte e mecenatismo che hanno caratterizzato la storia delle famiglie Floridi, Doria e Pamphilj nell'ambito della pittura moderna. In particolare, il bando di quest'anno è dedicato ad episodi familiari che gravitano attorno all'avventurosa vita di Francesco Maria Della Rovere.

Il concorso prevede due fasi: la prima fase si conclude con l'individuazione dei tre progetti finalisti e la seconda con la selezione del progetto vincitore.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli artisti che operano sul territorio italiano (italiani o stranieri). Il termine per l'invio delle domande e del progetto è il 31 maggio 2018. Ai primi tre classificati verrà assegnato un budget di 500 euro per eventuali sopralluoghi e per la produzione di un progetto esecutivo tra cui sarà individuato, entro il 1 novembre 2018, il progetto vincitore.

Al primo classificato spetterà un premio in denaro di 6.000 euro per la realizzazione dell'opera che sarà esposta permanentemente - al termine della mostra itinerante nei luoghi significativi della famiglia Doria Pamphilj a Genova e Roma - nella residenza di Campocatino (Guarcino), a partire da gennaio 2020: un luogo dove riscoprire, attraverso l'arte, la bellezza sensoriale e fisica dei cinque sensi.  

Il Premio Memorie#è indetto dal Trust Floridi Doria Pamphilj, sostenuto da Lucia Viscio e sponsorizzato da Viscio Trading, BCC di Roma e Rotary Club Roma Cassia nell'ambito dell'#100actsofgood.   

Vedi il bando e il regolamento qui.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it