Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Imago Mundi, un progetto artistico contro il cyberbullismo

In occasione delle celebrazioni dei vent'anni dall'istituzione della Polizia Postale e delle Comunicaizoni, la Polizia di Stato e Imago Mundi, con la Fondazione Benetton, promuovono un'iniziativa artistica con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sul cyber crime e sulla violenza di genere, due fenomeni che caratterizzano la contemporaneità.

Fondamentale è il cambiamento culturale sopratutto tra le giovani generazioni che spesso sono le vittime inconsapevoli di queste violenze che trovano il loro naturale habitat nei luoghi del quotidiano. Per combattere questo fenomeno è necessario abbattere le barriere del silenzio. 

Da questa riflessione e dalla collaborazione tra Polizia Postale e Imago Mundi, nasce l'idea di sviluppare un progetto artistico focalizzato sul tema del cybercrime attraverso la creazione di una collezione Imago Mundi in collaborazione con le Accademia d'arte italiane.

Gli artisti, pertando, dovranno inviare entro il 15 settembre 2018, opere del formato 10x12 ispirandosi ad uno dei seguenti temi:
- la violenza sulle donne e i reati d'odio in rete,
- il cyber bullismo,
- il cyber stalking. 

Il progetto avrà visibilità all'interno della campagna di comunicazione e culminerà nell'evento finale organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre.
Nei giorni precedenti, inoltre, verrà organizzato un simposio a Treviso, alla presenza di autorità pubbliche e in collaborazione Fondazione Benetton. Poi queste verranno esposte in una selezione di scuole in Italia.

In allegato la scheda del progetto.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it