Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

BOOKTRAILER FILM FESTIVAL 2023

Deadline: 16 febbraio 2023

Possono partecipare al Concorso del BFF singoli studenti o gruppi di studenti, anche provenienti da diverse scuole, o intere classi di scuole secondarie di I e di II grado.

Il Booktrailer Film Festival (da qui BFF) è promosso dal Liceo scientifico italiano “A. Calini” di Brescia in collaborazione con l’istituto polacco “Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych nr 2“ di Nowy Targ; l’istituto bulgaro “Atanas Dalchev” di Sofia; l’istituto croato “Gimnazija Karlovac” di Karlovac; l’istituto rumeno “Colegiul National Spiru Haret” di Bucarest; le scuole superiori italiane di Madrid e Barcellona.

Il BFF è uno spazio d'incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio
del cinema e della rete. Organizza incontri, presentazioni e workshop con registi, scrittori, attori ed esperti. L’obiettivo è di estendere la pratica del booktrailer, prodotto audiovisivo che ricrea un libro e ne comunica le suggestioni e le immagini, come strumento di invito alla lettura da diffondere in rete e al cinema.

Suoi canali di informazione ufficiale sono la piattaforma multimediale e interattiva www.booktrailerfilmfestival.eu, la connessa pagina Facebook e Instagram e la newsletter ufficiale del Festival.

Suoi media partner ufficiali sono il Giornale di Brescia e l’emittente televisiva Teletutto.
Suoi partner sono Atelier Europeo, che cura l’europeizzazione del progetto; la scuola secondaria di I grado “Giosuè Carducci” di Brescia che gestisce, in sinergia, il Booktrailer Film - Festival junior; l’Accademia SantaGiulia di Brescia che organizza le attività di Ufficio Stampa e Comunicazione e quelle di formazione ed educazione audiovisiva; AGEnda Cinema, un cineclub Fedic bresciano, che fornisce consulenza ed esperti per attività di formazione aperte al territorio.

Collabora con scuole, biblioteche, enti istituzionali, librerie, associazioni, case editrici e siti Internet di divulgazione della lettura e del cinema. Ideato dal liceo scientifico “A. Calini” nel 2007, dal 2016, alla sua decima edizione, è diventato europeo con il coinvolgimento di scuole oggi partner all’interno di un progetto Erasmus+.

Gli studenti dovranno caricare i loro booktrailer sulla piattaforma www.booktrailerfilmfestival.eu, dopo essersi registrati, dal 12 dicembre 2022 al 16 febbraio 2023.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it