Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Il volo di Pegaso

Concorso letterario, artistico e musicale, dedicato alle malattie rare

“Il Volo di Pegaso”, concorso ideato e promosso dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, ha un duplice obiettivo: fornire spazi espressivi a persone con malattie rare, loro familiari e professionisti sanitari coinvolti e diffondere la conoscenza del complesso mondo delle malattie rare attraverso molteplici canali, consolidando il legame tra narrazione, nelle sue diverse forme, e promozione alla salute.
Il Concorso è una delle attività del Laboratorio di Health Humanities del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità. Le Health Humanities, che possono essere definite come area d'incontro tra le arti - e la cultura umanistica - e le scienze della salute e sociali, offrono un'opportunità innovativa di promozione della salute, attraverso strumenti propri dell'arte in tutte le sue manifestazioni.

Il tema della XIV edizione del Concorso è la fiaba, vista come strumento metaforico che narra il fluire dell’esistenza umana attraverso il racconto di infinite storie.
Grandi scrittori da Collodi a Rodari, hanno raccontato la vita e le sue sfide attraverso la fiaba. Celebrata anche da pittori come Chagall, nella fiaba si mescolano personaggi reali e di fantasia, il tempo e i luoghi sono indistinti e poco caratterizzati, la fantasia e la realtà viaggiano a braccetto. La fiaba si rivolge a tutti indistintamente, raccontando gli aspetti universali dell’esistenza umana, trasportando sia il narratore che l’ascoltatore in una dimensione fantastica, in mondi meravigliosi dove tutto è creativamente possibile. Le emozioni evocate dalle fiabe possono essere poi amplificate dalla musica, quando questa accompagna la narrazione.

Sono ammesse opere inedite letterarie, visive, musicali. Le opere in concorso per la XIV edizione dovranno essere ispirate al tema della FIABA COME LUOGO DI TUTTE LE IPOTESI, lasciando spazio a esperienze di vita, riflessioni e pensieri correlati al mondo delle MALATTIE RARE.

Inviatiamo a leggere il bando completo disponibile allegato.
Scadenza: 1 novembre 2021

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it