Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Messaggio del Direttore

Saluto in ingresso del nuovo Direttore di Hdemia SantaGiulia

«Custodi della bellezza del mondo»[1]

 

foto_direttrice_professoressa_CasaschiCari Giovani Studenti,

se Hdemia esiste, è perché ci siete Voi, Voi che l’avete scelta affinché accompagni un tratto del vostro percorso di vita, dotandolo di strumenti per definirlo con efficacia e soddisfazione.

E se voi siete al mondo, se noi siamo al mondo, se la vita ci è data, è perché possiamo decidere di farne qualche cosa di buono, di grande o di semplice, ma comunque di unico.

Il mondo è lo spazio del possibile, un luogo nel quale c’è sempre qualche cosa di nuovo da vedere, da scoprire e da creare. Se solo gli occhi sanno guardare, se il pensiero sa pensare, se l’uomo sa agire.

Voi avete il privilegio di avere questi occhi, questo sguardo aperto verso il mondo e le sue possibilità, ma anche verso Voi stessi e le Vostre sensibilità.

Questo lo straordinario compito che, insieme, possiamo scegliere di assumere: rendere sempre più acuto il nostro sguardo per scoprire il reale, sempre più esperte le nostre mani per intervenire in esso in modo creativo ed originale, sempre più grato il nostro cuore per i doni che abbiamo ricevuto. Doni che sono allo stesso tempo grazia e responsabilità, intuito e sudore, piacere e impegno. 

«L'artista, quanto più consapevole del suo “dono“, tanto più è spinto a guardare a se stesso e all'intero creato con occhi capaci di contemplare e ringraziare […]. Solo così egli può comprendere a fondo se stesso, la propria vocazione e la propria missione»[2].

Che l’esperienza di Hdemia aiuti tutti noi che contribuiamo a darle vita – ragazzi, professori, amministratori, collaboratori, imprenditori, amici ­­– a dare forma, sostanza e bellezza alla realtà con il lavoro, la condivisione, l’arte, il pensiero, l’azione.

Mano, mente, cuore. Insieme, all’opera.

Prof.ssa Cristina Casaschi
Brescia, 1 Dicembre 2019

 

[1] Paolo VI, Messaggio agli artisti, 8 dicembre 1965.

[2] Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti, 4 aprile 1999.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it