Messaggio del Direttore
Saluto in ingresso del nuovo Direttore di Hdemia SantaGiulia
«Custodi della bellezza del mondo»[1]
Cari Giovani Studenti,
se Hdemia esiste, è perché ci siete Voi, Voi che l’avete scelta affinché accompagni un tratto del vostro percorso di vita, dotandolo di strumenti per definirlo con efficacia e soddisfazione.
E se voi siete al mondo, se noi siamo al mondo, se la vita ci è data, è perché possiamo decidere di farne qualche cosa di buono, di grande o di semplice, ma comunque di unico.
Il mondo è lo spazio del possibile, un luogo nel quale c’è sempre qualche cosa di nuovo da vedere, da scoprire e da creare. Se solo gli occhi sanno guardare, se il pensiero sa pensare, se l’uomo sa agire.
Voi avete il privilegio di avere questi occhi, questo sguardo aperto verso il mondo e le sue possibilità, ma anche verso Voi stessi e le Vostre sensibilità.
Questo lo straordinario compito che, insieme, possiamo scegliere di assumere: rendere sempre più acuto il nostro sguardo per scoprire il reale, sempre più esperte le nostre mani per intervenire in esso in modo creativo ed originale, sempre più grato il nostro cuore per i doni che abbiamo ricevuto. Doni che sono allo stesso tempo grazia e responsabilità, intuito e sudore, piacere e impegno.
«L'artista, quanto più consapevole del suo “dono“, tanto più è spinto a guardare a se stesso e all'intero creato con occhi capaci di contemplare e ringraziare […]. Solo così egli può comprendere a fondo se stesso, la propria vocazione e la propria missione»[2].
Che l’esperienza di Hdemia aiuti tutti noi che contribuiamo a darle vita – ragazzi, professori, amministratori, collaboratori, imprenditori, amici – a dare forma, sostanza e bellezza alla realtà con il lavoro, la condivisione, l’arte, il pensiero, l’azione.
Mano, mente, cuore. Insieme, all’opera.
Prof.ssa Cristina Casaschi
Brescia, 1 Dicembre 2019