Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Sechi Antonella

Antonella Sechi consegue la laurea di idoneità all’esercizio della professione di restauratore presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma (ora I.S.C.R.) di Roma, settore dipinti, nel 1988.

Nel 1989 consegue la specializzazione in Conservazione dei materiali e del mosaico presso l’I.C.R. di Roma.

Da allora svolge l’attività di restauratrice di opere d’arte in proprio. Le sue competenze variano dall’antico al moderno. Infatti ha lavorato sia su opere d’arte moderne, come il Fregio dell’Agricoltura, grande opera di Gino Severini conservata nel Palazzo dei Congressi dell’E.U.R. di Roma, che su molte opere antiche ed archeologiche sia pittoriche che musive.

Per quanto riguarda le opere musive ha restaurato i mosaici di epoca romana del Museo Archeologico di Cremona, delle ville romane di Desenzano del Garda, di Toscolano Maderno, di Sirmione, del Santuario di Minerva di Breno oltre a numerosi pavimenti musivi della Brescia romana, come ad esempio nell’area archeologica della IV cella, nella quale ha restaurato anche i dipinti murali e le opere lapidee.

La sua attività didattica si è svolta a Palermo come docente presso il corso di formazione professionale per “Addetto alla conservazione ed al restauro di stucchi e affreschi”nel 1999 e nel 2001, sempre come docente, presso il corso di formazione professionale per “Tecnico del restauro della pietra e del mosaico”, con un cantiere didattico svolto sul mosaico romano “Delle Stagioni” conservato nel Museo Salinas. 
Nel corso degli anni accademici 2012-2013 e 2013-2014 è stata docente di “Tecnica del mosaico e dei rivestimenti lapidei per il restauro” presso la LABA.
Dal 2015 è docente del corso “Restauro dei mosaici e dei rivestimenti lapidei” all’Accademia SantaGiulia di Brescia svolgendo un cantiere didattico su mosaici pavimentali romani conservati presso il Liceo Gambara di Brescia.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it