Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Canali Chiara

Chiara Canali è critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente. 
Dottore di ricerca (PhD) in “Scienze Umane” presso l’Università degli Studi di Perugia con il progetto di ricerca Tecno-socialità: nuovo Umanesimo. Percezione, partecipazione e interattività nell’arte contemporanea (confluito nella pubblicazione Postmediabooks). 

Ideatrice e promotrice di eventi artistici e iniziative culturali, nel suo percorso critico ha dedicato particolare attenzione alle nuove tendenze dell’arte contemporanea, dai New Media alle tecnologie digitali ed interattive. In questi ultimi anni si è occupata di ricerche sulla Street Art, l’Urban Art e l'arte di strada, con l’ideazione di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana.
Dall’inizio della sua attività professionale ad oggi ha ricoperto incarichi di direzione e coordinamento, maturando una notevole esperienza nella ideazione e curatela di mostre e manifestazioni a carattere pubblico e istituzionale, collaborando con Musei, Comuni, Fondazioni, istituzioni pubbliche (Fabbrica del Vapore di Milano, MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna, Festival della Fotografia Europea di Reggio Emilia, Parma Capitale della Cultura) ed enti privati (Italian Factory, Fabbrica Borroni, Superstudiopiù, Brerart, BePart).

Tra i curatori-tutor del Premio Artivisive San Fedele, nel 2010 ha curato la seconda edizione della Biennale Gherdëina della Val Gardena.
Nel 2012 ha ideato e organizzato la mostra Dalla parte delle donne. Tra azione e partecipazione all’interno del Festival della Fotografia Europea di Reggio Emilia ed è stata invitata alla rassegna Critica in Arte presso il MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna.
Dal 2012 cura annualmente l’evento di arte urbana StreetScape, nelle piazze, nei cortili e nei musei di Como, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como.
Dal 2016 è Direttore Artistico del festival PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, evento diffuso dedicato alle arti visive che si svolge nella città di Parma, promosso dal Comune di Parma e in collaborazione con una rete di partner istituzionali e privati.
È guida dei tour MAUA, Museo di Arte Urbana Aumentata.
Insegna Storia dell’Arte Contemporanea e Linguaggi Artistici dei Nuovi Media all’Università eCampus.

News ed Eventi

Disembody, la mostra del fotografo di moda Manuel Scrima 24/09/20

Disembody, la mostra del fotografo di moda Manuel Scrima

La galleria Fabbrica Eos è lieta di presentare la mostra fotografica del fotografo di moda Manuel Scrima, che verrà inaugurata giovedì 24 settembre dalle ore 18.30 in Piazzale Baiamonti 2, Milano, e resterà in mostra dal 25 settembre al 22 ottobre 2020.  La mostra Disembody è il primo appuntamento d...

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it