Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Saija Corrado

Corrado Saija è musicista, compositore e sound artist.
Attivo da diversi anni, compone musica per il teatro, audiovisivi e installazioni sonore. 

Dopo la maturità artistica, approfondisce lo studio della musica con il pianoforte jazz e successivamente si interessa alle possibilità di creazione musicale offerte dalla tecnologia: Hd recording, sintesi del suono, live electronics, manipolazione sonora.
Segue un corso annuale al SAE intitute (School of Audio Engineering) e contemporaneamente consegue da privatista la licenza di Teoria e solfeggio presso il Conservatorio “Bonporti” di Riva del Garda, per frequentare poi il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, dove consegue col massimo dei voti il diploma in Musica elettronica  e nuove tecnologie. 

Da sempre interessato alla creazione di una nuova estetica musicale il cui pensiero è radicato nella tradizione della musica elettroacustica colta, indaga il rapporto fra le forme del rumore e la composizione musicale.
La sua musica trova terreno fertile nell'immagine e nelle arti multimediali, che lo portano a lavorare sul concetto di visione del suono riflettendo sul suo potenziale evocativo.
I suoi interessi spaziano dall'uso del suono in contesti artistici, alla performance, senza trascurare l'improvvisazione musicale.
Compone musica per il teatro e realizza diverse colonne sonore per corti e documentari. 
Interessato al concetto di multimedia, realizza diverse installazioni sulla dimensione spaziale del suono e la conseguente lettura sonora di spazi; approfondisce il concetto di "scultura sonora" e interazione tra fruitore, suono e ambiente circostante. 

È autore di musica, dall'elettronica sperimentale alla popular music, abbracciando generi come easy listening, exotica, lounge music, ambient, smooth jazz e dance oriented.
Si occupa di produzione elettroacustica in studio, dal vivo e in contesti espositivi.
Insegnante di Musica negli istituti secondari di primo e di secondo grado, collabora con scuole e accademie, pubbliche e private.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it