Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Casaschi Cristina

Cristina Casaschi è dal dicembre 2019 Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Dottore di ricerca (PhD) in pedagogia e didattica, Formazione della persona e mercato del lavoro, ha conseguito Master in Dirigenza per le scuole (UniBg) e titolo straniero in Psicologia Psicosintesi e si è perfezionata (UniBg) nel Riconoscimento della plusdotazione e problematiche educative e didattiche che ne consegunono. È fino al 2019 Professore aggregato (RTDA abilitato) di Didattica presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove ha insegnato nei Corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria, Corso di Laurea Magistrale che ha contribuito a configurare secondo il paradigma pedagogico dell’alternanza formativa, svolgendo compiti di coordinamento. Ha codiretto il Master UniBg in Tecnico Superiore per la pedagogia Montessoriana nei Servizi per l’infanzia o-6 e attualmente dirige il Master Accademico SantaGiulia in Management per la valorizzazione delle risorse artistico, culturali, turistiche e territoriali.
È membro della Commissione Nazionale per il Sistema integrato 0-6 e del Comitato Scientifico di riviste scientifiche di area pedagogica. È consulente valutatore INVALSI. Ha insegnato nella scuola primaria e operato nel terzo settore e in ambito internazionale come progettista, coordinatore e supervisore. Codirige la Rivista accademica IO01 Umanesimo Tecnologico, edita da Studium.
I suoi principali filoni di ricerca, che hanno esitato in numerose pubblicazioni scientifiche monografiche, saggistiche e curatele, concernono la didattica generale, le forme didattico-pedagogiche dell’alternanza formativa, la relazione educativa (con riguardo anche ai B.E.S.), il supporto alle competenze genitoriali, l’adozione e l’affido.
Attualmente si sta occupando del rapporto tra arte, ricerca, formazione della persona (anche in prospettiva sociale) e di come la configurazione accademica possa far cortocircuitare generativamente queste tre dimensioni.

News ed Eventi

Cristina Casaschi nella giuria della "Coppa Luigi" 2021 16/04/21

Cristina Casaschi nella giuria della "Coppa Luigi" 2021

L’Associazione Culturale Techne ha istituito nel 2015 la “Coppa Luigi” con l’obiettivo di selezionare tra i finalisti del Premio Nocivelli, con un Comitato di Giuria dedicato, un artista giovane e interessante che si affianchi ai nove vincitori del Premio Nocivelli. Negli anni si sono aggiudicati la...

Presentazione insegnamento "Cattedra Scholas Occurrentes" 30/03/21

Presentazione insegnamento "Cattedra Scholas Occurrentes"

Accademia SantaGiulia, nel quadro della azioni di Terza Missione Universitaria, propone l’innovativo Insegnamento Cattedra Scholas Occurrentes. Alla scoperta dell’altro: Service Learning e arte per una rinnovata umanità. La cattedra Scholas si inserisce in un network internazionale promosso dal Mag...

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it