Elena Rossi è costumista e textile artist. Si diploma in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera e successivamente in sartoria teatrale all'Accademia Teatro alla Scala.
Da sempre interessata alle lavorazioni artiganali ed al tessuto in ogni suo aspetto, collabora con sartorie teatrali come decoratrice per produzioni liriche e balletto; progetta e realizza costumi per lirica, teatro di prosa ed altri linguaggi performativi, ed installazioni tessili.
Parallelamente, porta avanti un percorso di ricerca e sperimentazione con un focus particolare sul ricamo e sulla valorizzazione ed interazione con il materiale; nel 2015 partecipa a Cambridge Sustainability Residency, residenza artistica e piattaforma di riflessione sul tema della sostenibilità ed espone all'Anglia Ruskin Gallery. Espone la linea Sainko presso la Galleria Rossini di Milano dedicata al gioiello contemporaneo d'autore. Crea il progetto A_Dress, che è in mostra a FuoriSalone Milano: una riflessione sviluppata in parallelo con due designers attorno alla struttura bidimensionale e fortemente narrativa di modelli sartoriali etnici, che danno vita ad una linea di elementi d'arredo e capi/installazioni tessili, dove il processo rigorosamente artigianale si unisce alla rilettura delle funzioni dell'abitare lo spazio ed il corpo.
Conduce laboratori di sperimentazione tessile e thread drawing per bambini e adulti.