Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Ghirardini Fausto

Faustino Ghirardini nasce a Brescia il giorno 11 Maggio dell’anno 1953.

Inizia a far Teatro intorno ai 19/20 anni coniugando la passione politica a strumenti che possano dargli la possibilità di esprimerla in modo creativo. Sono due i contesti nei quali inizia a praticare Teatro: la scuola superiore e il quartiere dove abita. Nella scuola il teatro è strumento per dare forma alle istanze del movimento studentesco; nel quartiere fonda una compagnia/collettivo di teatro che interviene attivamente nella vita della comunità del quartiere e della città per rivendicare il diritto alla partecipazione.

Lo strumento teatro prende il sopravvento e diventa passione. Dedica sempre più tempo alla sua formazione teatrale e alla pratica sul campo. Nel 1976/77 in Francia ad Avignone frequento “L’ecole d’eté “ di teatro. Segue i corsi di Teatro - Mimo Espressivo - Acrobatica - Maschere.

Nel 1976 viene scritturato come attore, recita in spettacoli di repertorio per il Centro Teatrale Bresciano (C.T.B.) dal 1977 al 1983. Nella stagione 83/84 vince una borsa di studio per giovani attori europei e frequenta a Roma un seminario della durata di un anno, condotto da Dominic de Fazio (membro dell' Actor Studio di New York) sul training e sul lavoro dell'attore. Questa esperienza segna un passo decisivo che orienta il suo fare teatrale verso territori che riguardano anche la formazione.
Nel frattempo studia Dizione e Recitazione con Maura Molteni che è Docente di Dizione del Piccolo Teatro di Milano.

Frequenta seminari con Roberto Piumini - Marco Balliani - Lucilla Giagnoni - Mamadou Dioume -

Dal 1985 pur continuando il lavoro di attore per il Centro Teatrale Bresciano si occupa anche di regia e formazione.
Conduce laboratori di teatro per la scuola Primaria e Media, ma soprattutto negli Istituti Superiori e nelle Biblioteche di Brescia e provincia.
Nel 1991 con la compagnia ACHH TEATRO mette in scena curando la regia e recitando il Testo di Fernando Arrabal: FANDO & LIS.

Nel 1993, a Desenzano del Garda, in collaborazione con il CTB dà vita alla rassegna di Teatro Studentesco INVENTARI SUPERIORI che, nel giro di una decina di anni, si allargherà anche a Ghedi fino ad approdare nel Comune di Brescia.

Durante questo periodo mette in scena i seguenti spettacoli con varie realtà teatrali.

Nell’anno 2000 fonda VIANDANZE CULTURE E PRATICHE TEATRALI di cui è presidente e direttore artistico. L’associazione culturale si dedica alla pratica del Teatro coniugate alla musica e alla danza.
Con L’associazione nasce una scuola di teatro ONDE DI TEATRO con corsi annuali per Adulti, Giovani, Ragazzi e Bambini.

Nello stesso anno, In collaborazione con i Comuni della Valtenesi sulle rive del lago di Garda in provincia di Brescia nasce LUNE DI TEATRO rassegna estiva di Teatro che coniuga paesaggio, natura e teatro, di cui è direttore Artistico.

Nell'ambito del rapporto tra teatro e Handicap lavora e collabora con Anffas Desenzano. Conduce il Laboratorio teatrale per utenti, educatori e volontari che da vita alla COMPAGNIA DELL’ASINO VERDE.

Lavora inoltre con l’ Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari per un progetto durato cinque anni con utenti psichiarici.
Con la Zebra a Pois (Brescia) USL conduce per tre anni un laboratorio Teatrale con utenti ed educatori.
Con l’Associazione Viandanze Teatro cura la regia e recita in molti spettacoli.

Materie

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it