Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Caglio Maria Grazia

Maria Grazia Caglio, diplomata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1982, dal 1984 lavora come Scenografa al Teatro alla Scala.

Nel 1978 frequenta il corso di Scenografia con il professor Tito Varisco, Direttore dell’Allestimento Scenico del Teatro alla Scala. La formazione di questi primi anni è fondamentale e orienterà le sue scelte artistiche nell’ambito della realizzazione scenografica.
Nel 1982 vene selezionata per frequentare il Corso Biennale per Giovani scenografi del Teatro alla Scala. Durante questo biennio entra in contatto prima con il laboratorio di Elaborazione Costume e successivamente con quello di Elaborazione Attrezzeria, iniziando l’apprendimento delle varie tecniche di elaborazione delle materie. La trasformazione dei materiali e la chimica dei colori diventeranno la sua principale ricerca artistica.
Nel 1984 inizia il rapporto di lavoro con il Teatro alla Scala, nel 1986 entra a far parte definitamente dello staff del Teatro nel reparto di Elaborazione Attrezzeria, reparto giovane, nato dalle moderne esigenze teatrali per le quali la decorazione e l’elaborazione degli elementi di scena acquista sempre più importanza. In questo contesto ha modo di mettere a frutto le competenze acquisite nel campo della pittura, scultura e decorazione.

In tutti questi anni di lavoro ha avuto modo di collaborare con i grandi scenografi e costumisti che sono passati dal Teatro alla Scala, di realizzare gli oggetti più disparati, di dar forma a gabbiani, cinghiali, tovaglie, stendardi, maschere, ali, lanterne magiche, corazze e molto altro ancora.

Nel 2017 sono stati esposti al Palazzo Reale di Milano, all’interno della mostra “Incantesimi”, i costumi della matrigna e delle sorellastre che ha realizzato su bozzetto del costumista Maurizio Millenotti per il balletto “Cinderella”.

Dal 2008 è docente dell’Accademia del Teatro alla Scala nell’ambito delle tecniche legate all’Elaborazione Attrezzeria.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it