Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Montalbetti Mauro

Allievo di Antonio Giacometti, si è diplomato con lode in composizione presso il Conservatorio Verdi di Milano sotto la guida di Paolo Rimoldi e Irlando Danieli.

La sua musica è stata commissionata ed eseguita da importanti Teatri, Festival e Istituzioni Musicali internazionali, si ricordano: Filarmonica della Scala, Teatro la Fenice,  Biennale di Venezia, Accademia Santa Cecilia, Rai Nuova Musica, Playit, Bang On a Can, Accademia Filarmonica Romana,  Festival Aperto, Gaudeamus music week, Real Filharmonia de Galicia, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro di Monfalcone, Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano, Fondazione Teatro Grande, Festival REC, Orchestra Regionale Toscana, Ico di Lecce,  Orchestra Pomeriggi Musicali.

L’opera Brimborium! Favola per musica ha vinto il premio Abbiati 2013, l’anno successivo  l’Orchestra Filarmonica della Scala gli ha commisionato Another’s hell  e la Fondazione Teatro Grande l’opera Il sogno di una cosa, per il quarantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia, è stata replicata a Brescia, Milano e Reggio Emilia e trasmessa più volte nel corso dell’anno da RAI 5.

Attualmente, è compositore in residenza per il triennio 2015-2017 presso la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia che gli ha commissionato l’opera Corpi eretici per la stagione 2015. Nel febbraio 2017 la sua composizione Voce tra le voci è stata incisa dall'ensemble Sentieri Selvaggi in un cd della prestigiosa etichetta Deutshe Grammophon.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it