Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Cattiodoro Silvia

Silvia Cattiodoro è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze. 
Dopo la laurea in Architettura consegue una specializzazione in Scienze e tecniche del Teatro grazie alla quale inizia a collaborare come scenografa assistente con istituzioni teatrali come il Teatro La Fenice, l'Opera di Roma e con scenografi di fama internazionale come Pier Luigi Pizzi, Massimo Gasparon e Ezio Toffolutti. Parallelamente, si dedica all'attività di ricerca e didattica nel campo della progettazioni di interni e scenografia l'IUAV. Nel 2009 vince una borsa di dottorato  in Design Industriale, Espressione e Comunicazione Visiva presso l'Università di Palermo. Completa la sua formazione con un Master in Museografia.
Dal 2012 è titolare di incarichi didattici presso diverse istituzioni universitarie nell'ambito della progettazione degli interni, dell'allestimento, della museografia e della scenografia. Dal 2015 è abilitata a professore di II fascia nel macro-settore 08/D1 – SSD ICAR 16 – Architettura degli Interni e Allestimento.

Come architetto si occupa principalmente di architettura degli interni, allestimento e di editoria per l'architettura.
Tra il 2014 e il 2018 ha curato l'ordinamento, il progetto museale e la comunicazione dell'Archivio “Maria Callas” per la Fondazione Progetto Marzotto a Trissino (VI), collaborando come consulente per mostre e pubblicazioni internazionali sull'argomento.

È partner della casa editrice in Edibus, per la quale ha progettato e dirige le collane di architettura.
Dal 2018 è Vicedirettore della rivista scientifica “Anfione e Zeto. Rivista di architettura e arti” nella quale cura la rubrica «Wunderkammer. La visione dall'interno», dedicata alla cultura del progetto negli interni.
La sua ricerca guarda in particolare alla persistenza dell'effimero nell'architettura scenografica e degli interni usando come paradigma la “sintesi delle arti”. 

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it