Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

GUIDA TURISTICA

Chi è e come diventare guida turistica

Comunicazione e Didattica dell'Arte

Esperto di didattica museale, progettista della comunicazione artistica, supporto al curatore di mostre ed eventi, responsabile della comunicazione dell'evento culturale

Scopri

È una guida turistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite a opere d'arte, musei, gallerie, scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali. 

La definizione di guida turistica a livello europeo è la seguente: "la guida turistica guida i visitatori nella lingua da loro scelta ed interpreta il patrimonio culturale e naturale di un territorio".

Possiede normalmente una qualificazione specifica per un determinato territorio (area-specific qualification), rilasciata e/o riconosciuta dall'autorità competente del Paese visitato.

Una volta concordato il percorso turistico culturale nella provincia di competenza, il compito della guida è accogliere i turisti e 'dirigerli' nei luoghi da visitare, fornendo informazioni storiche e culturali dei singoli monumenti e dell'area circostante.

Alla guida, che si forma nel corso di Comunicazione e Didattica dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, è richiesto anche di saper conversare in lingua e gestire il gruppo che accompagna.

La guida turistica, oltre a monumenti e musei, può essere chiamata a illustrare attività culturali, folcloristiche, di spettacolo e altre manifestazioni collegate al tempo libero.

Tale profilo professionale, definito anche Operatore culturale museale è in grado di ideare e allestire spazi didattici e laboratori finalizzati alla divulgazione del patrimonio artistico-culturale relativo tanto alle collezioni permanenti quanto all'esposizione tematica temporanea, oltre che di condurre laboratori e percorsi didattici e di strutturare e presentare itinerari culturali turistici sul territorio.

La guida turistica deve saper lavorare in equipe in reti istituzionali, basate anche sull'interazione tra ente pubblico e impresa privata. 

Data l'alta qualificazione del profilo professionale della guida turistica, questa potrà trovare impiego nell'ampia rete museale presente sul territorio della città di riferimento e, in particolare, per quanto riguarda Brescia e la sua provincia sia pur non esclusivamente, presso i Civici Musei di arte e storia di Brescia, presso le nuove sedi del Museo dell'Industria e del Lavoro 'Eugenio Battisti' di Brescia o presso i Musei Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano (Bs), Enti museali firmatari di uno specifico accordo di collaborazione con l'Accademia SantaGiulia per la progettazione del corso di studi di Didattica dell'Arte per i Musei e per l'organizzazione delle attività di stage.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it