Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

WEB ARTIST

Chi è e come diventare web artist

Nuove Tecnologie dell'Arte

Digital artist, game designer, sound designer

Scopri

Il web artist è la figura professionale in grado di combinare l'attitudine creativa e comunicativa propria dell'artista, con l'innovazione tecnologica con specifico riferimento alla telematica.

Il corso di Nuove Tecnologie dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Brescia permette di acquisire tutte le competenze relative alla gestione dell'immagine con differenti tecnologie software.

Il web artist è un ricercatore individuale molto capace ed è in grado di sviluppare le proprie attitudini alla ricerca nell'ambito dei principali settori dell'arte contemporanea e padroneggia, in particolare, gli effetti di senso prodotti dal loop delle informazioni che fluttuano nella rete web.

Sa far interagire i dati (testo, audio, video) presenti nella rete con le forme più ordinarie dell'arte digitale contemporanea: installazioni, ambienti sensibili e interattivi, forme plastiche generate dal codice, videoarte, videoclip, sistemi virtuali. 

La figura professionale del web artist è dunque in grado di muoversi autonomamente nel dominio della sperimentazione artistica finalizzata anche a rimodellare spazi pubblici, allestimenti museali, ambienti urbani e paesaggistici. Può proporre nuove modalità configurative dell'esperienza estetica con riferimento specifico alla cultura mediale.

Diventare web artist significa essere un artista con spiccate attitudini alla ricerca, consapevolmente immerso nelle pratiche e nelle dinamiche del sistema dell'arte e della comunicazione contemporanea. Oltre a poter prender parte a progetti di ricerca e a esposizioni nei settori delle arti visive e dell'arte pubblica, infatti, grazie anche alla partecipazione agli eventi e ai Laboratori esterni promossi dall'Accademia SantaGiulia in collaborazione con partner aziendali, Musei, Pubbliche Amministrazioni e Gallerie d'arte durante il suo percorso accademico, possiede competenze di base spendibili sul piano professionale per cominciare a gestire la committenza pubblica e privata, il rapporto con i galleristi e con i curatori museali.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it