Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

MODULO PROF. CAPOZZO:

OBIETTIVI:
Partendo dall'analisi di alcune esperienze di digital art, con particolare attenzione alle metodologie generative, il corso si propone di portare gli studenti ad acquisire le competenze di base delle pratiche di creative coding.

CONTENUTI GENERALI DEL CORSO:
Scegliendo un approccio pragmatico, il corso sarà scandito da esempi ed esercitazioni di difficoltà progressiva, gli studenti saranno guidati nell'apprendimento dei fondamenti della programmazione creativa attraverso una casistica intuitiva; quindi applicando queste competenze sarà chiesto loro di produrre un opera digitale in forma di software online. Il linguaggio di programmazione scelto è Processing: la preferenza nei confronti di questa piattaforma tecnologica è motivata sia per il peculiare indirizzo verso le arti digitali sia per sua la natura open source.

RISULTATI ATTESI:
Gli studenti acquisiranno le abilità di base per la creazione di artefatti software generativi e/o interattivi.

MODULO PROF. CADIOLI

OBIETTIVI:
- Avvicinare la Net Art attraverso un contatto diretto con le opere, visionabili e fruibili direttamente on line - Prime sperimentazioni con strumenti digitali per realizzare forme di espressione personale. - Sviluppare capacità di lavoro creativo in gruppo

CONTENUTI GENERALI DEL CORSO:
Verranno forniti agli studenti strumenti culturali e stimoli creativi per realizzare un proprio progetto - introduzione e breve storia della Net Art - presentazione e analisi di opere di Net Art - visite guidate tra i siti di artisti nell'ambito della Net Art - partecipare alle community di arte on line e leggerne i dibattiti - “giocare con la rete”: utilizzo di strumenti e piattaforme online in chiave creativa - le GIF animate come linguaggio nativo della rete - come si realizza un machinima - Stesura di un progetto personale, da realizzarsi singolarmente o in gruppo, valorizzando e mettendo in comune competenze diverse anche precedenti ed esterne al corso - Sviluppo del progetto durante gli incontri di laboratorio. - Momenti di verifica individuali e discussioni collettive. - Eventuale organizzazione di un momento espositivo delle opere

RISULTATI ATTESI:
Creazione di un’opera personale, dalla ideazione alla progettazione sino alla sua realizzazione, che faccia riferimento ai temi affrontati nel corso ed utilizzi tecniche e tematiche legate alla Net Art. Capacità di lavoro creativo in gruppo e messa in condivisione dei saperi e delle capacità personali.

 

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it