Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Mostra 'Immaginare la Parola. La Bibbia e gli artisti nelle opere della Collezione Paolo VI'

Domenica 25 giugno alle ore 17.00 è stata inaugurata la mostra "Immaginare la Parola. La Bibbia e gli artisti nelle opere della Collezione Paolo VI", promossa dalla Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio e la Fondazione San pietro in Lamosa di Provaglio d'Iseo.

Realizzata interamente con opere dei museo concesiano, la rassegna intende proporre una suggestiva panoramica delle differenti modalità con le quali alcuni degli artisti contemporanei più attenti al tema del Sacro hanno voluto tradurre in immagine i testi biblici. Questi ultimi, infatti, da un lato offrono molti episodi narrativi suscettibili di essere efficacemente illustrati in chiave più o meno naturalistica, ma dall'altro si prestano assai bene anche a stimolare interpretazioni più evocative, volte cioè a suggerire atmosfere, a percorrere campi di riflessione, persino a cogliere i segni di una ricerca spirituale non necessariamente confessionale.

Il progetto espositivo si colloca nell'ambito delle iniziative "Fuorimuseo!" della Collezione Paolo VI, pensate per valorizzare il ricco patrimonio museale e le opere che di norma non possono essere esposte nel percorso permanente. 

La mostra, allestita presso il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d'Iseo, rimarrà aperta fino al 27 agosto 2017.

Sito
Facebook

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it